Libri

Rogiosi Editore e Roma Il giornale di Napoli presentano ‘Voci della città’

Condivid

Giovedì 10 ottobre, alle 18, il Gran Caffè Gambrinus ospita la presentazione del libro “Voci della città” (Rogiosi Editore), scritto da Domenico Sica, con la preziosa prefazione del direttore del quotidiano Roma, Antonio Sasso, che sarà presente all’evento. Insieme all’autore e al direttore Sasso, interverranno il giornalista Ermanno Corsi, il direttore responsabile del quotidiano Roma Pasquale Clemente e l’editore Rosario Bianco.
La città di Napoli raccontata attraverso le voci dei suoi protagonisti, donne e uomini che ogni giorno la vivono in prima linea dedicandosi con impegno alle loro attività professionali. Sono quasi centocinquanta le interviste che Domenico Sica ha raccolto a partire dall’ottobre 2016, pubblicandole sul quotidiano “Il Roma”. Una selezione di cinquanta interviste, corredate da immagini fotografiche, diventa ora un libro, nel quale i diversi personaggi parlano di sé e del loro quotidiano in una città bella e difficile come Napoli. Imprenditori, personaggi del mondo dello spettacolo, giornalisti, uomini politici, artisti, giuristi, accademici, sacerdoti: è davvero ampio il terreno al quale il giornalista ha attinto, e attraverso i racconti degli intervistati emerge un affresco complesso e variegato della città e dei suoi abitanti. Personaggi noti e meno noti salgono su un immaginario palcoscenico, raccontano e si raccontano: dall’arcivescovo metropolita Crescenzio Sepe al filosofo Aldo Masullo, dall’editore Rosario Bianco allo scultore Lello Esposito e tanti altri.
Domenico Sica è stato Segretario Generale e Direttore degli Affari legali presso le Strade Ferrate Secondarie Meridionali (l’odierna Circumvesuviana), oltre che membro del Consiglio di Disciplina per l’azienda e Vicepresidente dell’Unione Regionale Federmanager. Nel 2003 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Scrive per il “Roma” e ha ricevuto numerosi premi giornalistici. Spinto dall’amore per Napoli, ha scritto un libro sulla sua storia, “Io, napoletano turista a Napoli” (Loffredo editore); è inoltre coautore del libro “Napoli in love/2” (Compagnia dei Trovatori Edizioni). Nel gennaio 2019 l’International Academy Parthenopea lo ha nominato Ambasciatore Culturale nel Mondo.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 4 Ottobre 2019 - 11:12
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, bomba all’Arenaccia: attacco frontale ai Contini

Napoli– Un boato, poi il silenzio rotto dalle urla e dal tintinnio dei vetri in… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 09:25

Blitz nel centro storico di Napoli: 30 violazioni tra evasione fiscale e abusi commerciali

Napoli – Un’operazione congiunta della Polizia Locale e della Guardia di Finanza ha portato alla… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 08:51

Spalletti in tv: “Ho deluso le aspettative. Scudetto? Favorito ancora il Napoli”

Dalla vetta del calcio italiano con il Napoli campione d’Italia, al passo falso più doloroso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:45

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei dopo quella di ieri sera segnalata… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:21

Oroscopo del 12 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 06:53

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18