Cronaca

Napoli, sfregia il volto all’ex fidanzata, arrestato 27enne di Secondigliano

Condivid

Napoli. Picchia l’ex fidanzata sulla spiaggia del litorale Domizio, procurandole gravi danni al volto. Gli agenti del commissariato di Polizia di Napoli Secondigliano hanno dato esecuzione nella giornata di mercoledì all’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di F.A., 27 anni, accusato di atti persecutori e lesioni aggravate.
Il 27enne era già stato colpito il 22 agosto scorso da analogo provvedimento restrittivo emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli per gli stessi fatti, ma il giudice si era poi dichiarato incompetente a seguito della modificazione dell’imputazione formulata a carico del F.A. da parte dell’Ufficio di Procura.
A seguito di denuncia presentata dalla persona offesa presso il commissariato di Polizia Napoli Secondigliano, emergevano infatti le gravi violenze fisiche consumate dall’ex fidanzato, prima e dopo la fine della relazione. Gli episodi persecutori, minacciosi ed aggressivi sono poi culminati in una violenta azione lesiva, consumata dall’indagato l’11 agosto 2019, quando la vittima si trovava in spiaggia sul litorale domizio: la donna veniva colpita al volto, subendo così la rottura dell’orbita oculare e la frattura dell’osso dello zigomo, lesioni dalle quali scaturiva la probabile deformazione o comunque lo sfregio del viso, il cui carattere permanente è in corso di accertamento.
Si tratta del delitto di recente introduzione con il cosiddetto “codice rosso”, di cui all’art. 583 quinquies c.p. secondo il quale è punito con la reclusione da 8 a 14 anni “chiunque cagiona ad alcuno lesione personale dalla quale derivano la deformazione o lo sfregio permanente del viso”.
Il Gip ritenendo la gravità degli elementi indiziari in ordine al delitto di atti persecutori e di lesioni aggravate, ha disposto l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere: la detenzione del 27enne proseguirà presso la casa di reclusione di Napoli Poggioreale dove era già detenuto dal 22 Agosto 2019 per i medesimi fatti.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2019 - 16:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18