Morto Robert Forster, attore di Tarantino in Jackie Brown

SULLO STESSO ARGOMENTO

Morto Robert Forster, candidato al premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 1998 per “Jackie Brown” di Quentin Tarantino. L’attore statunitense di oltre cento film, è morto ieri nella sua casa a Los Angeles all’età di 78 anni in seguito ad un tumore al cervello, come ha riferito il suo agente a “The Hollywood Reporter”. Abbonato a ruoli di secondo piano e di spalla ai protagonisti principali, la carriera di Forster è stata rilanciata proprio grazie al successo del film di Tarantino: ha poi girato, tra gli altri titoli, “Kiss Toledo Goodbye” (1999) con Christopher Walken, “The Magic of Marciano – Le vele della libertà” (2000) con Nastassja Kinski, “Io, me & Irene” (2000) con Jim Carrey, “Il sogno di Calvin” (2002), “Confidence – La truffa perfetta” (2003) con Dustin Hoffman, “Charlie’s Angeles – Più che mai” (2003) con Cameron Diaz e Grand Theft Parsons (2003). Forster ha vestito i panni dell’investigatore in “Mulholland Drive” (2001) di David Lynch, lo stesso regista che lo ha diretto nel 2017 nella nuova serie di “Twin Peaks”, in cui ha interpretato lo sceriffo Frank Truman, fratello dello sceriffo Harold Truman della serie originale. Ha recitato di recente anche in un episodio della serie tv “Breaking Bad”, nel ruolo di uno specialista di cambi di identità, che ha ripreso anche nel film tratto dalla serie e uscito in questa settimana su Netflix. Nato il 13 luglio 1941 a Rochester, nello stato di New York, figlio di una casalinga e di un ammaestratore di elefanti al Ringling Bros. And Barnum & Bailey Circus (i genitori si separano quando lui ha 8 anni) Robert Forster si appassiona alla recitazione fin da piccolo. Studente al Heidelberg College, all’Alfred University e alla University of Rochester, si laurea in psicologia anche se lavora come venditore porta a porta di detersivi. Iniziata la carriera come attore teatrale, Forster debuttò al cinema con la pellicola drammatica di John Huston “Riflessi in un occhio d’oro” (1967) con Elizabeth Taylor e Marlon Brando. Poi, dopo aver recitato in qualche episodio di “N.Y.P.D.” (1967) e “Premiere” (1968) con Dustin Hoffman, apparve ne “La notte dell’agguato” (1969) con Gregory Peck, “Rapporto a quattro” (1969) di George Cukor con Philippe Noiret, “America, America, dove vai?” (1969), “Noi due” (1970), “Il boss è morto” (1973), “Stunts, il pericolo è il mio mestiere” (1977) e “Valanga” (1978). “Nakia” (1974), “Sulle strade della California” (1975-1977), “Goliah Awaits” (1981) con Christopher Lee, “Magnum P.I.” (1985) e “Hotel” (1987) con Johnny Depp sono solo alcuni dei telefilm ai quali partecipa fra gli anni Settanta e Ottanta.
Sposato nel ’66 con June Provenzano, dalla quale divorzia nel 1975, e poi con Zivia Foster con cui si unisce in matrimonio nel 1978, divorziando nell’80. Padre di quattro figli (fra i quali l’attrice Kate Forster), la vasta filmografia dell’attore comprende titoli come “The Black Hole (Il buco nero)” (1979) con Anthony Perkins ed Ernest Borgnine; “Delta Force” (1986); “Il banchiere” (1989); “Bandiera a scacchi” (1990); “Sete di giustizia” (1991); “Perseguitato dalla fortuna” (1991); “Una chiamata nella notte” (1993); “Sfida finale” (1996); “Demolition University” (1997); “Night Vision” (1997) e “Psycho” (1998). Doveva essere sua la parte che andò a Christopher Walken in “Una vita al massimo” (1993) di Tony Scott, ma poi il regista optò per il grande attore. Nel frattempo, Forster recitava anche in telefilm come “Jake & Jason detectives” (1991), “Due poliziotti a Palm Beach” (1993), “La signora in giallo” (1986-1995), “Walker Texas Ranger” (1995-1997), Spawn (1999) e il film tv “La finestra sul cortile” (1998). Il ruolo più importante della sua carriera è legato al film di Quentin Tarantino “Jackie Brown”, dove recita il ruolo di Max Cherry accanto a Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier e Michael Keaton; un ruolo che riuscirà a fargli ottenere una nomination agli Oscar e ai Saturn Award come miglior attore non protagonista. Il successo con il film di Tarantino a procurato a Forster molti ingaggi, fino a “Firewall – Accesso negato” (2006) con Harrison Ford, “Slevin – Patto criminale” (2006), “Dragon Wars” (2007), “Cleaner” (2007) con Samuel L. Jackson, “La setta delle tenebre” (2007), “La rivolta delle ex” (2009) e “Thick As Thieves” (2008) con Antonio Banderas. Nel 2012 Forster viene diretto dal regista Alexander Payne nel drammatico e intenso “Paradiso Amaro”, dove divide il set con George Clooney, Shailene Woodley e Beau Bridges.




LEGGI ANCHE

Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

‘Ballata d’Oltremare’, la nuova raccolta musicale di Mario Fasciano

Mario Fasciano, musicista con una lunga carriera alle spalle e numerose collaborazioni prestigiose, sta per lanciare la sua nuova raccolta musicale intitolata "Ballata d'Oltremare". A 71 anni, si distingue per la sua capacità di unire la vibrazione del rock con le radici napoletane, creando un mix affascinante e coinvolgente. La tematica principale che permea il suo lavoro è l'Amore, interpretato in tutte le sue sfaccettature. Con nove brani in uscita il prossimo maggio, Mario Fasciano...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE