Il fronte del centrosinistra in Campania in vista delle elezioni regionali della primavera 2020 si allarga con la discesa in campo della lista civica ‘Cittadino Sud’, associazione nata lo scorso febbraio e presieduta dal deputato di Liberi e Uguali, Federico Conte. Una lista civica ”con un cuore politico” e che punta ”a dare vita a una nuova Campania”. ”Il nostro proposito ambizioso – ha spiegato Conte – e’ risvegliare il cittadino campano per trasformarlo dal cittadino astratto di cui parlano i populisti in un cittadino concreto che possa partecipare e non subire il cambiamento nell’epoca della globalizzazione e delle democrazie economiche. Dobbiamo risvegliare – ha aggiunto – la voglia di partecipazione politica sopita dall’incapacita’ della politica di coinvolgere le persone”. Tra le linee programmatiche della lista civica l’individuazione di una sesta missione strategica nell’ambito del Piano dell’Unione europea 2021-2027. ”Noi proponiamo – ha detto il presidente di Cittadino Sud – un’Europa del Mezzogiorno che attraverso l’Italia e il Sud vada nel Mediterraneo perche’ e’ necessario un rapporto nuovo dell’Europa con il Mediterraneo, culla di civilta’, che puo’ anche essere grande occasione economica. Dobbiamo coinvolgere l’Unione europea in un piano di investimenti straordinario nelle infrastrutture e da qui declinare un nuovo ruolo della Campania che del Sud e’ regione guida”. Il programma della lista civica guarda anche alla necessita’ ”di riorganizzare” la Campania non solo nella sua funzione politica perche’ – ha affermato Conte – ”la Regione non deve essere macro organo di gestione, spesso inefficiente, ma organo di programmazione e di controllo. Serve una regione non piu’ divisa in 5 province che non rappresentano piu’ tutte le identita’ politiche e culturali ma in aree omogenee con tante citta’ territorio che vivano scelte strategiche poi condivise a livello centrale”. La lista civica si propone di rappresentare valori, istanze ed esperienza che l’associazione ‘Cittadino Sud’ ha raccolto in questi mesi con lo scopo – ha evidenziato la deputata Leu, Michela Rostan – ”di rimettere al centro della discussione politica la modernita’. Siamo uno spazio libero di militanza civile che mettiamo a disposizione delle istituzioni attraverso una formazione civica non perche’ non crediamo piu’ nella politica o nei partiti ma perche’ pensiamo che in questo momento e in questa regione ci sia bisogno di uscire dalle classiche categorie”. A sostegno della lista civica ‘Cittadino Sud’ anche il deputato del Partito democratico, Umberto Del Basso de Caro. ”Con la costituzione di questa lista civica – ha concluso – ribadiamo la nostra volonta’ a impegnarci in modo diretto nelle 5 province campane”.
Elezioni Regionali: in Campania nasce la lista civica ‘Cittadino Sud’
Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate
In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»
Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola
Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte
Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli
L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.
Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi
Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».
Oroscopo del 21 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco
“Sabato 21 marzo 2026 il Sole entra nell’Ariete, inaugurando un nuovo anno astrologico.
Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "
Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.
Cagliari, Pisacane: " Prestazione positiva. Non vado a casa felice, ma rincuorato da prestazione "
Una sconfitta che genera emozioni contrastanti.
Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "
Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.
Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "
Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.
Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo
Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball
Neonata morta al San Pio di Benevento: indagati due medici
La Procura apre un fascicolo dopo la denuncia dei genitori. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso
Caso La Gatta, colpo di scena in Cassazione: annullata la condanna per l'omicidio Di Marzo
La Suprema Corte accoglie i ricorsi della difesa e dispone un nuovo processo d'appello per l'industriale aeronautico. Cade, per ora, la pena a 14 anni di reclusione: i giudici dovranno rivalutare la legittima difesa e l'assenza di dolo.
Corruzione e truffa, il Riesame conferma il divieto di dimora per Zannini
Restano i gravi indizi e le esigenze cautelari per il consigliere regionale campano. Tornano invece liberi gli imprenditori Griffo: sequestrato il caseificio al centro dell’inchiesta.
Secondigliano, " Io monto alle cinque, amo ": così il ras del Berlingieri gestiva lo spaccio col paniere
Il supermarket della cocaina al Rione Berlingieri: telecamere e cimici smantellano la piazza H24 dei "turnisti" della droga. La fobia delle "civette" e la cocaina nel muretto
La grande canzone napoletana si accende nel Chiostro: Gennaro Pisapia & Gruppo Smeraldo in concerto
Un viaggio tra melodie senza tempo e arrangiamenti inediti. Sabato 21 marzo, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova ospita l’omaggio di Gennaro Pisapia e del Gruppo Smeraldo ai poeti e compositori che hanno reso celebre Napoli nel mondo.
Castel Morrone, blitz nell'azienda degli orrori: liquami in fogna e abusi edilizi
Sequestrata un’area di 1.500 metri quadrati dalla Polizia Provinciale. Denunciato un imprenditore: rubava acqua dal 2017 e nascondeva tettoie in amianto.
Allarme pertosse nel Sassuolo: un positivo e cinque isolati, ma la sfida contro la Juve non è a rischio
Scattano i protocolli sanitari nel club neroverde a poche ore dal match. Informata la Lega Serie A: la gara in programma domani sera si giocherà regolarmente nonostante il focolaio.
Da Napoli ad Arezzo, in auto oltre 7 chili di marijuana: arrestato 25enne
Fermato dai carabinieri nel quartiere Giotto dopo una manovra sospetta. Il giovane, originario di Napoli, è accusato di detenzione ai fini di spaccio. Indagini in corso sulla filiera dello stupefacente.
Epatite A a Napoli, salgono a 50 i ricoveri al Cotugno
Quattordici nuovi casi in 24 ore. L’azienda idrica rassicura: “Nessun rischio dall’acqua”
Crescono i ricoveri: 14 nuovi casi in giornata
Ischia, cavi scoperti dopo le mareggiate: vertice in Prefettura sui lavori Terna
Corsa contro il tempo per il ripristino degli arenili tra Casamicciola e Lacco Ameno in vista della Pasqua







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti