Somma, al via la Festa di S. Gennaro, tanti eventi e Sal Da Vinci in concerto

SULLO STESSO ARGOMENTO

SOMMA VESUVIANA. Momenti di aggregazione, ma anche di riflessione, di arte, di musica, di religione e di economia. Ricco e variegato il programma per i festeggiamenti di San Gennaro, patrono della città di Somma Vesuviana. Cinque giorni che vedranno il culmine nel concerto di un ospite speciale e amatissimo: Sal Da Vinci, che sarà in piazza Vittorio Emanuele III il 19 settembre alle ore 21.30.

Ma il comitato Festa insieme al Comune, che patrocina l’evento, e ad alcune associazioni cittadine ha pensato a tante iniziative coinvolgenti, da Miss Vesuvio, ad una kermesse per la valorizzazione delle Crisommole, all’arte presente del centro storico, al ricordo di due giovani mamme sommesi vittime di femminicidio.

“Siamo orgogliosi come Amministrazione di poter ripetere quest’anno una Festa patronale con tanti appuntamenti”, commenta il sindaco Salvatore Di Sarno “Con l’importante novità della Lotteria siamo riusciti a coinvolgere nella manifestazione direttamente la comunità sommese. Sarà possibile acquistare i biglietti, e tentare la fortuna, anche il 19 settembre fino alle 21, da alcuni banchetti che saranno appositamente allestiti in piazza. Sarà un piacere assistere ogni giorno ad un evento e poi ascoltare la coinvolgente voce di Sal Da Vinci. Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti religiosi con la sinergia di tutti i parroci della nostra città, e la nostra suggestiva processione durante la quale la statua del nostro amato patrono attraversa le strade principali”.



    Sulla stessa linea anche l’assessore alla Cultura e agli Spettacoli, Flora Pirozzi: “Ringraziamo il comitato San Gennaro per la collaborazione e per i tanti appuntamenti che sono riusciti a realizzare, cominciamo il 18 settembre e finiamo il 22, e contemporaneamente le associazioni del territorio che ci hanno coadiuvato per rendere interessante e coinvolgente uno degli eventi più importanti di Somma: la festa dedicata al santo Patrono. Il frutto di un lavoro di squadra coordinato dall’assessorato, dall’amministrazione comunale, con i funzionari dell’Ente, gli agenti della polizia municipale, per fare in modo che tutto si svolga al meglio. Vi invitiamo a partecipare, faremo festa tutti insieme”.

    PROGRAMMA EVENTI

    18/09 MISS VESUVIO – 20.30

    Piazza Vittorio Emanuele III

    19/09 SAL DA VINCI IN CONCERTO ORE 21.30

    (organizzato Comitato S. Gennaro)

    20/09 “CRISOMMOLE” …. Il viaggio continua ore 20 – Castello D’Alagno

    (a cura dell’associazione Amici del Casamale)

    SPETTACOLO MUSICALE CON LA “MIGLIO’S BAND”

    21/09 SERATA D’ONORE PER ANTONIO SERAPONTE

    Presso lo chalet la Villetta le Porte del Parco ore 19

    Orchestra “Antonio Seraponte” Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”,

    Banda musicale “A. Seraponte”

    Quelli del Borgo

    Brigida Di Pascale Carla Pia d’Avino

    Vincenzo Folmi

    Gruppo “Cor ‘e femmene”

    22/09 “Siediti accanto a me ” dalle 9.30 alle 13.00 Piazza Vittorio Emanuele III

    in celebrazione del secondo anniversario dell’istallazione della panchina rossa a cura dell’associazione EvaProEva, panchina dedicata alla memoria di Melania Rea e Antonetta Paparo vittime di femminicidio.

    22/09 Borgo in arte

    “Dal Castello al Vascio”

    18.00 Castello D’Alagno

    19.30 O Vascio Room Gallery

    (a cura di Festa delle Lucerne e O Vascio Room Gallery)

    PROGRAMMA RELIGIOSO

    lunedì 16

    ore 18:30 Santo Rosario

    ore 19 Santa Messa presieduta un angelo losco rettore della chiesa di San Sossio Martedì 17

    ore 18 Santo Rosario

    ore 19 Santa Messa Presiede don Ciro Toscano amministratore parrocchia San Michele Arcangelo

    mercoledì 18

    ore 18:30 Santo Rosario

    Ore 19 Santa Messa presieduta Alfonso Pisciotta parroco di San Giorgio Martire dalle ore 20 i sacerdoti saranno disponibili per il sacramento della riconciliazione

    giovedì 19 festa del Santo

    Ore 8- 11 Santa Messa presieduta dal parroco Padre Giuseppe D’Agostino

    Ore 17:30 Santo Rosario

    Ore 18 Santa Messa presiede sua eccellenza il Monsignor Francesco Marino con i parroci della città

    Ore 19 processione con la partecipazione di tutti i gruppi ecclesiali e delle autorità civili e militari della città

    (percorso della processione: via Collegiata, via Piccioli, via San Giovanni de Matha, via Margherita, via Canonico Feola, via Aldo Moro (I tratto), via Macedonia, via Fossa dei Leoni, via Gobetti, via Turati, via Gramsci, via Casaraia, via Mercato Vecchio e ritorno, via Roma, via Gramsci, via San Pietro, via Troianiello, via Cavone, via Collegiata).




    LEGGI ANCHE

    Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

    Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi. Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi,...

    Napoli, si laurea in Medicina a 73 anni

    Un uomo di 73 anni si è laureato in Medicina e Chirurgia dopo 54 anni di impegno. Enzo Fernando Buccoliero ha realizzato il sogno della laurea, mantenendo la promessa fatta a suo padre prima della sua morte. La giornata della laurea è stata allietata dalla presenza commossa di parenti e amici, riuniti all'Università Vanvitelli di Napoli. Il suo percorso nella facoltà di Medicina e Chirurgia è stato caratterizzato da sacrifici e determinazione. Durante la cerimonia ufficiale,...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE