Economia

Prestiti INPS ex INPDAP per dipendenti del Ministero Dell’Interno

Condivid

Come sappiamo, l’Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica fu soppresso il 6 dicembre 2011 in seguito alla manovra attuata dal governo Monti, cosiddetta “salva Italia”, e le sue funzioni vennero trasferite all’ INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale).

Tra queste vi erano prestiti e finanziamento a condizioni particolarmente favorevoli, a cui potevano accedere varie categorie di dipendenti pubblici.

Con il seguente articolo andremo a descrivere quali sono le soluzioni creditizie disponibili ai dipendenti del Ministero dell’Interno e come ottenerli.

Prestiti INPS ex INPDAP per dipendenti del Ministero Dell’Interno

Come per altre categorie di dipendenti pubblici, gli impiegati del Ministero dell’Interno possono accedere al finanziamento con cessione del quinto, una particolare forma di rimborso garantito che permette di ottenere immediata liquidità.

Questa tipologia di prestito fu appositamente creata a vantaggio dei dipendenti statali nel 1950 attraverso il Decreto Presidenziale n°180, fissando così le regole per quanto riguarda i mutui decennali INPDAP.

Tutti i dipendenti del Ministero dell’Interno possono accedere senza limitazioni, a patto che siano iscritti alla Gestione Unitaria per le prestazioni sociali e creditizie e che abbiano versato almeno 4 anni di contributi, a questa forma di prestito a tasso fisso e rata costante, con tassi di interesse chiaramente inferiori rispetto a ciò che viene proposto dai vari istituto di credito.

Come ottenere un prestito INPS ex INPDAP per dipendenti del Ministero dell’Interno

Come detto, attraverso la cessione della quinta parte dello stipendio, i dipendenti del Ministero dell’Interno, possono ottenere immediata liquidità con rimborsi fino a 120 rate, corrispondenti a 10 anni, anche in presenza di soggetti a tempo indeterminato da pochissimo tempo. Attraverso la cessione del quinto è possibile consolidare i propri debiti, estinguendoli e accorpandoli in un’unica rata meno costosa per effetto della lunga dilazione.

Inoltre è possibile ottenere una delega di pagamento con una seconda cessione del quinto, sfruttando le convenzioni stipulate tra gli istituti di credito e i Ministeri, potendo così accedere a condizioni molto più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

Ricordiamo, inoltre che per questo tipo di prestazione non c’è bisogno di dover motivare o giustificare la richiesta e che potrà essere comunque estinta in qualsiasi momento per richiedere ulteriore liquidità

Prestiti INPS ex INPDAP per dipendenti del ministero dell’interno: come richiederli

Per ciò che riguarda la fase istruttoria della pratica, il dipendente del Ministero dell’Interno potrà accedere alla cessione del quinto semplicemente presentando l’ultima busta paga con annesso documento di identità; l’intera somma verrà immediatamente accreditata sul conto corrente del richiedente. Inoltre è anche possibile richiedere un immediato acconto nel caso si dovessero affrontare spese urgenti.

Inoltrando form compilati con i dati del richiedente si può avere immediatamente a disposizione il piano di ammortamento, la cifra erogabile, l’importo della rata e il tasso applicato.

Chi può ottenere un prestito INPS ex INPDAP

Tutti i dipendenti pubblici possono accedere alle soluzioni creditizie una volta proposte dall’INPDAP, a patto che siano iscritti alla Gestione Unitaria per le prestazioni creditizie e sociali, oltre ad avere versato almeno 4 anni di contributi.

Oltre i dipendenti dei vari Ministeri (Ministero della Difesa, Affari esteri, Beni e Attività Culturali, Economia e Finanze, Istruzione, Salute e Giustizia) possono accedere a questa forma agevolata di finanziamento anche categorie come Carabinieri, pensionati etc.

Anche in questo caso l’importo percepibile e la durata del finanziamento sarà determinata in base all’entità della pensione netta percepita o dello stipendio del richiedente. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile accedere al sito dell’INPS nella sezione dedicata ai prestiti per dipendenti. Lì potrai anche scaricare la modulistica online e richiedere ulteriori delucidazioni nella chat online predisposta dal portale.

Sta di fatto che la soluzione di prestito inpdap per dipendenti ministero dell’interno è una delle soluzioni più convenienti che quel tipo di dipendente può avere a disposizione.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2019 - 12:26

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Inps

Ultime Notizie

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 2 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 06:58

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41