AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Napoli, a Lecce per sfatare un tabù

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Napoli per rimanere attaccato alla testa della classifica, con il vantaggio di conoscere gia’ l’esito delle due principali antagoniste sulla strada dello scudetto, la capolista Inter impegnata nel derby e la Juventus che ospita il Verona; il Lecce per dare seguito alla vittoria di Torino contro i granata. Allo stadio Via del Mare del capoluogo salentino, va in scena Lecce-Napoli, l’unico derby del sud di questa stagione avara di rappresentanti calcistiche del Mezzogiorno. A dispetto di classifica, blasone e monte ingaggi, storicamente quello di Lecce e’ un campo ostico per i partenopei: nei 10 precedenti in Serie A in Salento, il Napoli ha vinto soltanto due volte. Tre le affermazioni dei giallorossi, cinque i pareggi. L’ultima sfida risale al 25 aprile 2012: vinsero gli azzurri per 2-0, con gol di Hamsik e di Cavani, replicando l’unico altro successo che risale addirittura al marzo del 1994, gol di Daniel Fonseca. Al maggio del 2011 risale invece l’ultimo successo dei padroni di casa: a firmare un successo che valse tre punti, e una ipoteca sulla salvezza poi raggiunta la settimana successiva nel derby contro il Bari, furono Corvia e Chevanton. Se gli scontri diretti a Lecce sorridono ai padroni di casa, prendendo in considerazione tutte le sfide tra le due squadre, in entrambe le citta’ e in tutte le competizioni, il Napoli e’ avanti con 13 vittorie contro le 6 dei leccesi, a cui si aggiungono 12 pareggi. Nessun ex in campo, e anche dal passato emergono pochi casi di calciatori che hanno indossato entrambe le maglie: tra loro vi sono Erminio Rullo e Roberto Amodio, entrambi difensori. Nato a Napoli ma cresciuto al Lecce il primo, con una dozzina di partite in maglia partenopea tra 2007 e 2011; di Castellammare di Stabia il secondo, con una parentesi lunga due anni in giallorosso all’inizio degli anni Novanta. E poi l’attaccante Cristiano Lucarelli, giunto a Lecce quando aveva 23 anni (segnando la bellezza di 31 gol in 66 partite) e a Napoli a fine carriera, nel 2010, giusto in tempo per festeggiare l’ultimo gol della carriera, contro la Juventus.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha lasciato tutti con il fiato sospeso. I numeri sono usciti, le schedine sono state controllate una a una, ma ancora una volta il “6” ha deciso di restare nascosto. E così, mentre nessuno è riuscito a centrare il colpo grosso, il montepremi continua a salire e a far battere il cuore a milioni di giocatori.

La combinazione vincente del concorso di oggi è stata:
1 – 52 – 57 – 71 – 76 – 83
Numero Jolly: 37
Numero SuperStar: 3

Continua a leggere

Permesso per un battesimo: il killer di Gelsomina Verde torna Scampia

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 22:12 22:12

Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…

Continua a leggere

REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA