Salerno e Provincia

La Guardia costiera sequestra impianto solventi nel Cilento. Conclusa l’operazione “Keep Solofrone Clean”

Condivid

Conclusa l’operazione “Keep Solofrone Clean” nei primi mesi di quest’anno, non si sono arrestati i controlli e le ispezioni del Nucleo di Polizia Ambientale Guardia Costiera, istituito presso la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, nell’areale industriale che si estende lungo i comuni di Agropoli, Cicerale e Ogliastro Cilento.
Lo aveva preannunciato il Procuratore Capo, Dott. Antonio RICCI, ai giornalisti intervenuti alla conferenza stampa del 24/01/2019 presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Agropoli, precisando che le attività di polizia ambientali non si concludono con la chiusura dei singoli procedimenti penali, ma è necessario effettuare un continuo screening del territorio al fine di garantire la migliore tutela dei delicati valori ambientali esistenti.
Nella giornata di ieri, proprio nell’ambito di uno dei controlli periodici disposti dal Procuratore RICCI presso gli opifici presenti nel comune di Ogliastro Cilento, i militari della Guardia Costiera, agli ordini del comandante Giulio CIMMINO, congiuntamente al personale tecnico dell’ARPAC di Salerno, hanno sequestrato e messo i sigilli ad un impianto industriale adibito alla distillazione di diluenti chimici utilizzati nei processi di lavorazione. In particolare, il pool investigativo accertava la deliberata immissione in aria di esalazioni pungenti e moleste di liquido solvente, potenzialmente lesive per la salute umana.
Peraltro, l’inquinamento era stato percepito anche dalla popolazione circostante; alcune persone hanno dichiarato agli inquirenti di aver accusato bruciore agli occhi e gonfiore alle vie respiratorie.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2019 - 18:06
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal camping

Ventimiglia – È scattata un’imponente operazione di ricerca per ritrovare Alain Bernard Ganaos, il bambino… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 13:15

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia

Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:26

Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15 denunciati

Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:12

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:56

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53