AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 20:36
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 20:36
12.7 C
Napoli

Forte scossa di terremoto al largo della Calabria

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata dall’Ingv al largo della costa della Calabria, all’altezza della provincia di Cosenza. La scossa è stata registrata alle ore 4.57 e ad una profondità di 267 km.

Articoli correlati

3 caricati

Terremoto Ischia: Marcello Feola nominato Commissario straordinario per la ricostruzione

di A. Carlino 16 Gennaio 2026 - 15:14

Oggi, la Presidenza del Consiglio ha nominato Marcello Feola Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, con l'obiettivo di accelerare il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2017, in un momento cruciale per il futuro dell'isola.

Il docente salernitano succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci. Il governo punta sulla competenza tecnica per accelerare il rilancio dei territori colpiti dal sisma del 2017.

Ischia– Si apre una nuova fase per la ricostruzione dell’Isola d’Ischia. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ufficializzato oggi la nomina dell’avvocato Marcello Feola quale nuovo Commissario straordinario per il coordinamento degli interventi nei territori colpiti dal sisma dell’agosto 2017.

Terremoto di magnitudo 5.1 nel Mar Ionio, paura in Calabria

di Federica Annunziata 10 Gennaio 2026 - 07:03

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle 6.51 di sabato 10 gennaio dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nel Mar Ionio, al largo della Calabria. L’epicentro è stato localizzato a sud-est di Capo Spartivento, a una profondità di 64,8 chilometri e a oltre 20 chilometri dalla costa ionica calabrese.

Il sisma è stato avvertito in diverse località della fascia meridionale della regione, ma al momento non risultano danni a persone o strutture. A confermarlo è il capo del Dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, che segue l’evoluzione della situazione dalla Sala operativa di Catanzaro.

Campi Flegrei, notte di scosse: terremoto di magnitudo 3.1 sveglia la popolazione

di Giuseppe Del Gaudio 6 Gennaio 2026 - 06:47

Napoli – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 della notte nell’area dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto un ipocentro molto superficiale, a circa 2 chilometri di profondità, con epicentro localizzato a circa 5 chilometri da Pozzuoli, nella zona della Solfatara.

Il terremoto è stato chiaramente avvertito dalla popolazione non solo nell’area flegrea ma anche in numerosi quartieri della città di Napoli, dove molte persone sono state svegliate nel sonno. Non si segnalano, al momento, danni a persone o cose.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA