Continuano le passeggiate notturne nei siti archeologici vesuviani

A Pompei le passeggiate notturne interesseranno uno dei luoghi più monumentali del sito, l’area del Foro, cuore della vita politica, religiosa ed economica della città antica, attraverso un percorso di suoni e luci che ha inizio da porta Marina. Oltrepassate le Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria e l’accesso dalla via del mare, le grida e le attività di artigiani e lavoratori provenienti dalle botteghe di via marina (la bottega del panettiere e il negozio di Furius), i rumori e le chiacchiere della padrona di casa nella Domus di Trittolemo, i suoni e le voci che accompagnano e raccontano i ludi (giochi) in onore di Apollo nel Santuario omonimo, e ancora il ritmo dei tamburi e delle musiche delle sacre cerimonie di culto per Giove, al Capitolium (o Tempio di Giove), la confusione del Mercato (il Macellum) e le attività dei fulloni (i lavandai) presso l‘Edificio di Eumachia, scandiscono le tappe di questo viaggio nel passato. Dopo la Basilica, l’antico palazzo di Giustizia, l’itinerario si conclude, uscendo dal Tempio di Venere, con la visita all’ Antiquarium e ai reperti esposti nelle mostre in corso.
Il costo delle passeggiate notturne a Pompei è di 5 € – Ingresso di Porta Marina
Ad Oplontis le visite serali alla Villa di Poppea, tra i più splendidi esempi di villa dell’aristocrazia romana, attribuita a Poppae Sabina, moglie dell’imperatore Nerone, e all’Antiquarium di Boscoreale, con i suoi numerosi reperti, testimonianza della vita e dell’ambiente dell’epoca romana nell’agro Vesuviano, hanno il costo di 2 €.
Arricchiscono la visita ad Oplontis due itinerari tematici, in programma: il 6 settembre con “Maschere e teatro”, (locandina in allegato) dedicato al tema del teatro antico con letture tratte dall’Aulularia del poeta latino Plauto. Lo spunto proviene direttamente dalle decorazioni parietali presenti nella villa che in diversi ambienti presenta riferimenti alla sfera del teatro, come ad esempio le maschere teatrali dipinte nel cosiddetto Salone dei Pavoni.
E il 14 settembre “La musica nel mondo antico”(locandina in allegato). Il tema sarà trattato, nel corso della serata, presso il Calidarium (uno degli ambienti termali) della Villa di Poppea, dove è anche previsto un intermezzo musicale. Le visite saranno a cura dei soci dell’Archeoclub d’Italia – sede di Torre Annunziata. Gruppi alle ore 20:30 e 21:30.
Per i visitatori interessati sarà possibile, nelle stesse date alle 19:00, visitare anche la mostra “A picco sul mare. Arredi di lusso al tempo di Poppea” allestita presso il Museo dell’identità di Palazzo Criscuolo, con reperti provenienti dagli Scavi di Oplontis.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, 19 squadre dei Vigili del Fuoco in azione, 1.495 interventi e 217 edifici sgomberati

Napoli - Continua senza sosta l’impegno dei Vigili del Fuoco nell’area dei Campi Flegrei e… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 13:40

Casamicciola rinasce dal cuore: ecco la nuova Piazza Maio

Casamicciola – Era l’epicentro del dolore, il simbolo di una terra che trema. Oggi Piazza… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 13:25

Circumvesuviana, linea Napoli-Torre del Greco sospesa il 28 e 29 agosto: bus sostitutivi tra Barra e Torre del Greco

Napoli – Stop alla circolazione ferroviaria sulla tratta Barra-Torre del Greco della Circumvesuviana nelle giornate… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 13:10

Giugliano, perde il controllo dello scooter: morto a 22 anni

Giugliano - È ancora una volta una strada del Napoletano a trasformarsi in teatro di… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 12:55

Caldo africano al Centro-Sud: fino a 44 gradi tra il 27 e il 29 agosto

L’estate torna a spingere sull’acceleratore. Tra giovedì 27 e sabato 29 agosto il Centro-Sud sarà… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 12:42