In Spagna lo chiamano “il caso dei bambini lupo” e sta facendo il giro delle prime pagine dei giornali. Almeno 17 bambini hanno contratto l’ipertricosi, una malattia nota come “sindrome del lupo mannaro” che determina la crescita anormale dei capelli e dei peli. Nella fattispecie, come riferisce il ministero della Sanita’ spagnolo, all’origine del fenomeno vi sarebbe di un medicinale inserito per errore nella confezione di un altro farmaco. Il caso e’ emerso a giugno, quando alcuni genitori hanno iniziato a notare che ai loro figli stavano crescendo in maniera innaturale i peli, e questo presumibilmente dopo aver assunto un farmaco che credevano fosse l’omeprazolo, un protettore gastrico. Un’indagine delle autorita’ ha invece rilevato che le confezioni contenevano il minoxidil, una sostanza utilizzata per i trattamenti contro la caduta dei capelli. Dopo un’apposita indagine, la ministra della Salute Maria Luisa Carcedo ha spiegato alla stampa che i lotti provenivano da un laboratorio presso il quale “questo medicinale e’ stato introdotto in dei contenitori che recavano l’etichetta dell’omeprazolo”. Ed e’ cosi’ che poi il farmaco e’ stato distribuito alle farmacie. Non e’ ancora chiaro come mai il laboratorio FarmaQuimica Sur, un fornitore di ingredienti attivi e medicinali con sede a Malaga, abbia mischiato erroneamente il minoxidil con l’omeprazolo. Un portavoce del ministero della Salute ha dichiarato che i 17 bambini colpiti dalla “sindrome del lupo mannaro” si trovano nella Cantabria (nord), nell’Andalusia e nella zona di Valencia. In una nota, il ministero ha affermato che una volta terminato di assumere il medicinale gli effetti dovrebbero progressivamente scomparire. Intanto, il laboratorio in questione – come reso noto dal ministero – e’ stato chiuso a titolo precauzionale. Un portavoce del Dipartimento della Salute regionale in Andalusia ha riferito all’Afp che i quattro bimbi affetti momentaneamente di ipertricosi – tre bebe’ e un bambino di sette anni – ora stanno bene.
Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…
«Ogni scarrafone è bello a mamma soja» è uno dei proverbi più noti e onorati della tradizione popolare napoletana. Letteralmente significa “ogni scarafaggio è bello agli occhi della sua mamma”, ma il valore di questa frase va ben oltre la semplice traduzione. Utilizzato da secoli nel linguaggio quotidiano di Napoli e diffusosi in tutta Italia,…
Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti