I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno rinvenuto e sequestrato a Napoli 11 reperti di interesse storico e archeologico risalenti a varie epoche.
In particolare, militari del dipendente I Gruppo Napoli, congiuntamente ai colleghi della Tenenza di Ischia, nell’ambito di un’attività eseguita a Napoli, hanno rinvenuto, all’interno di una residenza privata, diversi beni di interesse storico/archeologico utilizzati quali abbellimenti domestici.
L’ispezione, infatti, ha consentito agli operanti di individuare 11 reperti risalenti a diversi periodi storici, ricompresi fra il V ed il XIX secolo, fra i quali diversi elementi architettonici come parti di Lesene, colonne e figure mitologiche, coppe intarsiate, scodelle, anfore di ceramica finemente dipinte e perfino una statuetta votiva.
I reperti saranno successivamente sottoposti, a cura della Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, ad una più attenta e precisa perizia tecnica e ad un lavoro di restauro, per poi essere esposti al pubblico.
Un cittadino italiano, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione di beni di interesse archeologico per aver detenuto senza alcun titolo beni di interesse
storico/archeologico di proprietà dello Stato senza denunciarne il possesso.
L’attività di servizio testimonia il costante impegno esercitato dalla Guardia di Finanza di Napoli nel contrasto agli illeciti economici in generale, finalizzato, in particolare, alla tutela del ricchissimo patrimonio culturale del territorio.
Niente "6" e neanche un "5+1" nel concorso SuperEnalotto numero 101 di oggi, ma l’estrazione… Leggi tutto
Napoli - Blitz nel cuore di Ponticelli, quartiere roccaforte del clan camorristico De Martino. Un… Leggi tutto
Arrivano le congratulazione del presidente del Napoli calcio. Aurelio De Laurentiis alla elezioni di Luciano… Leggi tutto
Napoli – Si è svolta questa mattina, su convocazione del prefetto di Napoli Michele di… Leggi tutto
Nell'ambito della quindicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale… Leggi tutto
Napoli- La Giunta Regionale della Campania ha annunciato oggi le nomine dei nuovi Direttori Generali… Leggi tutto