Napoli. Un vasto incendio sta interessando dal primo pomeriggio di oggi l’area collinare della Montagna Spaccata a Pozzuoli fino ai Camaldoli. Le fiamme, che stanno distruggendo vegetazione del tipo macchia mediterranea, stanno lambendo i quartieri di località San Martino e Pisani tra Pozzuoli e Napoli ed il quartiere di Pianura. Impegnati nello spegnimento dei focolai alcune squadre di vigili del Fuoco via terra oltre a due elicotteri, un aereo ed una squadra dell’antincendio della Regione Campania. Per velocizzare le operazioni e ridurre il fronte delle fiamme gli elicotteri si stanno rifornendo di acqua dai laghetti dell’oasi degli Astroni a poche centinaia di metri dalla zona dei roghi. “Dopo il vasto rogo di ieri, un nuovo incendio e’ esploso ai Camaldoli, a Napoli. E’ il secondo episodio in meno di 24 ore, è chiaro che c’è qualcosa che non va”. Lo hanno dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere dei Verdi alla Regione Campania, e Marco Gaudini, consigliere comunale di Napoli per Il Sole che ride. “Ieri – hanno proseguito – brucio’ una grossa fetta di vegetazione, con lo colonne di fumo che raggiunsero, con il loro odore acre, anche il centro abitato. Sono stati nuovamente allertati in tempo reale i vigili del fuoco per sedare al più presto le fiamme e limitare i danni sia alla vegetazione che ai cittadini. E’ chiaro, però, che serve un’indagine approfondita per capire cosa abbia scatenato i due roghi in un lasso di tempo cosi’ breve”. “Seguiremo attentamente la vicenda – hanno concluso Gaudini e Borrelli – per far luce sulla situazione”.
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti