Cronaca di Napoli

Napoli, Polizia Municipale sui bus per contrastare i viaggiatori abusivi. Le guardie giurate non ci stanno: “Così si sostituisce il nostro lavoro”

Condivid

Giuseppe Alviti leader associazione guardie particolari giurate contro il comune di Napoli che ha reso noto l’impiego di agenti di polizia municipale  sui bus dell’Azienda Napoletana Mobilità. I caschi bianchi affiancheranno i controllori sui mezzi di trasporto. Il progetto è nato con lo scopo di  scoraggiare l’evasione e garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale a bordo.
“La polizia municipale sostituisce le guardie particolari giurate che in altre città fanno analoghe attività in più a Napoli già sono presenti nelle metropolitane e nelle funicolari nonché stessi depositi – sottolinea il sindacalista napoletano Giuseppe Alviti leader associazione guardie particolari giurate che non risparmia critiche aggiungendo – è chiaramente una mossa affidabile ad una concorrenza sleale agli istituti di vigilanza privata facendo perdere di fatto possibili nuovi posti di lavoro, chiaramente il Comune di Napoli è sempre molto folkloristico nelle sue uscite”. Il progetto è nato da un protocollo di intesa tra ANM e Polizia Municipale ed è denominato “Linea Sicura” che ha come scopo non soltanto contrastare l’evasione tariffaria ma anche garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale impiegato a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, molto spesso vittima di raid vandalici e aggressioni.
Ad affiancare i 100 controllori dell’organico Anm ogni giorno saranno impiegati 30 agenti di Polizia Locale su turni di circa 5 ore che offriranno il loro supporto su base volontaria. I costi supplementari dell’attività di verifica congiunta, per Anm, saranno compensati da dai maggiori introiti per le vendite e dalle entrate derivanti dalle sanzioni. A questa misura si aggiunge, per incrementare e facilitare le vendite, anche il potenziamento della rete di vendita dei titoli di viaggio presso i primi 4 Anm Point di Municipio, Piazza Garibaldi, Piazza Vittoria e parcheggio Brin.


Articolo pubblicato il giorno 29 Agosto 2019 - 13:15
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Polla, operatore socio-sanitario aggredito al Pronto Soccorso

Polla  – Un operatore socio-sanitario dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla è stato vittima di un’aggressione… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:01

Napoli, agente penitenziario suicida nel parcheggio del carcere di Secondigliano

Napoli – Tragedia questa mattina al carcere di Secondigliano, dove un agente della polizia penitenziaria… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:50

Emergenza caldo, la Caritas di Napoli attiva servizi per i più vulnerabili

Napoli – Con l’arrivo dell’ondata di caldo torrido, la Caritas di Napoli ha potenziato i… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:40

Il banchetto delle nozze Bezos-Sanchez parla campano

Venezia – Spaghetti alla Nerano, dolci della tradizione campana e profumi del Sud Italia nel… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:30

Napoli, ufficiale il rinnovo di Meret e la cessione di Rafa Marin

Doppio colpo per il Napoli oggi che annuncia il rinnovo del contratto del portiere Alex… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:19

Terra dei Fuochi: abbattuto palo con telecamere di sorveglianza

Villa Literno – Un atto intimidatorio, probabilmente organizzato, ha colpito il sistema di videosorveglianza installato… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:10