L’ultima settimana di agosto regala due concerti da non perdere del cartellone della 67esima edizione del Ravello Festival. Mercoledì 28 agosto (ore 23) quinto appuntamento con i concerti di mezzanotte con un talento assoluto delle percussioni, Simone Rubino.
Diplomato al Conservatorio di Torino e perfezionatosi a Monaco di Baviera, il ventiseienne è un virtuoso che ama immaginare e costruire nuovi strumenti da usare nei suoi concerti, esplosivi come fuochi d`artificio, durante i quali ne usa una marea, d`ogni timbro e fattura, passando dall’uno all’altro con infaticabile atletismo. Tanti pezzi li commissiona lui stesso, perché il repertorio va ancora ampliato. “Il futuro della musica sta nelle percussioni. È vero che affiancano l`uomo fin dalla notte dei tempi, eppure ancora non hanno raggiunto uno sviluppo pieno. E siccome tra loro non si trova il corrispettivo degli Stradivari o degli Steinway, tendo di continuo a immaginare strumenti avveniristici; e me li faccio costruire” ha di recente confermato in un’intervista.
A Ravello, sua unica data italiana estiva, Rubino presenta un programma strutturato come un rondò, in cui il motivo ricorrente è la Terza suite in do maggiore di Bach, originariamente concepita per liuto e famosa nella versione per violoncello resa sulla marimba. Ognuna delle sei danze della suite di Bach è accoppiata secondo analogie diverse e sottili a un brano ‘nuovo’. In una, Bad touch dello statunitense Casey Cangelosi, il percussionista in abito nero e guanti bianchi si muove nel buio su una base registrata, con in mano una bacchetta che risplende grazie a una luce al led arancione. “Poi presento un pezzo scritto per me dal premio Oscar cinese Tan Dun, Water spirit, in cui suono pietre e acqua con le mani, con un bicchiere di plastica, con la frusta per sbattere le uova. Perché il bello, per un percussionista, è che ogni cosa può essere usata, perfino gli attrezzi di cucina”.
Giovedì 29 agosto (ore 20) si ritorna nel Duomo di Ravello per il secondo concerto de “Le note di Sigilgaita” che vedrà protagonista l’organista titolare di Notre-Dame, Olivier Latry. Nella Cattedrale di Parigi, Latry studia e si esercita di notte sul maestoso strumento realizzato da Aristide Cavailé-Coll nel 1868 e miracolosamente risparmiato dal recente devastante incendio che ha coinvolto Notre-Dame.
La Francia vanta una tradizione organistica straordinaria, tramandata attraverso l’insegnamento al Conservatorio (Latry insegna al CNS di Parigi dal 1995) e la pratica nella grandi chiese. Latry, attraverso il suo maestro Gaston Litaize, e da questi a Marcel Dupré, risale alla scuola di Charles-Marie Widor, il leggendario organista tardo-romantico che tenne la titolarità di un altro eccezionale Cavaillé-Coll, quello di Saint-Sulpice, per sessantaquattro anni. Suo rivale, presente in questo programma con una sua trascrizione bachiana, fu Eugène Bigout, a sua volta titolare nella Chiesa di Saint Augustin, sempre a Parigi. Non poteva mancare un omaggio a un altro organista e improvvisatore celebre, Jean Guillou, titolare per cinquant’anni dell’immenso organo di Saint-Eustache, con la sua versione del Preludio e fuga su tema B.A.C.H di Liszt. Il programma contiene anche due composizioni, la prima di Mozart (eccelsa) e la seconda di Beethoven per l’organo meccanico (uno strumento collegato a un meccanismo ad orologeria che ad ore prestabilite metteva in funzione le canne con un rullo dentato, sul quale era stato preparato il brano musicale da eseguire). Furono commissionate dal conte Deym che a Vienna aveva aperto un mausoleo con la statua di cera del feldmaresciallo Laudon, circondato da appunto da carillon e orologi musicali, i quali a differenza della musica di Mozart, non sopravvissero al loro ideatore.
www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com
Dalle percussioni all’organo. Simone Rubino e Olivier Latry, due fuoriclasse al Ravello Festival
Droga in carcere, scoperto passaggio durante il colloquio: arrestata una donna
Sequestrati oltre 130 grammi tra cocaina e hashish. Il blitz della Polizia Penitenziaria nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Go Wave supera i test a bordo della Rosaria Lauro: nuovo device per la mobilità integrata
GoWave, sviluppato da Shipping Factory, ha superato i test a bordo della nave "Rosaria Lauro", segnando un progresso nella mobilità…
Villaricca, garage trasformato in officina abusiva: arrestato 44enne
Un garage trascurato celava un'attività illecita.
Casavatore, scatta la trappola per l'estorsore: manette dopo l'inseguimento
La vittima ha denunciato le minacce agli agenti di Afragola: l'estorsore è stato bloccato in flagranza dopo uno scontro con i poliziotti.
Napoli Est, al via la cura delle aree verdi nel Rione Villa a San Giovanni a Teduccio
Un nuovo volto per il Rione Villa a San Giovanni a Teduccio.
" Tutti apparteniamo ai Mazzarella e ai Licciardi ": il summit alla Masseria Cardone e l'accordo sulle truffe
Ciro Mazzarella incassa il via libera dai vertici del clan e si rivolge ad Antonio Licciardi per ottenere i dati bancari. Il ruolo dei "broker" informatici, le trattative sul prezzo delle carte e i pagamenti dilazionati. Viaggio nei segreti di un'organizzazione in cui la camorra tradizionale scopre il fascino discreto dei bancomat.
Mi batte il corazon: esordio da record per la commedia di Peppe Iodice
"Mi batte il corazon", la commedia con Peppe Iodice, ha avuto un esordio straordinario, conquistando subito il pubblico.
A Napoli una strada intitolata a Ilaria Alpi: memoria e coraggio a Scampia
Scampia celebra la memoria e il coraggio.
Epatite A a Napoli, casi aumentati di 41 volte rispetto all'ultimo triennio. Stop ai frutti di mare crudi
Napoli registra un aumento preoccupante dei casi di epatite A.
Panico nella notte a Marcianise: mitra e kalashnikov in sella alle moto. Ma era un video per i social
Due uomini salernitani denunciati per procurato allarme. Sfrecciavano in zona mercato brandeggiando armi sceniche senza tappo rosso per registrare una clip: automobilisti terrorizzati chiamano il 112. Sequestrato un finto arsenale a bordo di un furgone a noleggio.
Mariglianella, ingerisce ovuli di cocaina durante il controllo: arrestato 37enne
Il tentativo di disfarsi della droga non basta a evitare le manette: sequestrate 13 dosi pronte allo spaccio
Controlli serrati nella notte: tensione in via XI Settembre
Sant'Agnello, occupò il sagrato della chiesa con 5 camion: imprenditore a processo
Citazione a giudizio per Salvatore Langellotto accusato invasione di suolo pubblico a Sant’Agnello. Già imputato per aggressione a un attivista del WWF e stalking a un giornalista
Villaricca, con un morso stacca l'orecchio al proprietario di casa: arrestato un inquilino
Emergenza idrica e tensioni nel condominio degenerano in violenza. Un 33enne ai domiciliari con l’accusa di lesioni aggravate: decisivo l’intervento dei carabinieri. Il condominio diventa un ring
Avellino, catturati 5 componenti della " banda della marmotta "
Colpi tra Gesualdo e Lacedonia, nel mirino banche e poste: banda pugliese sospettata anche di altri raid tra Abruzzo e Molise
Giudice di Pace di Marano, rogo doloso: arrestato il presunto piromane
Le fiamme nella notte del 24 febbraio avevano minacciato l’intero edificio. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco evitò il peggio. Le indagini della Guardia di Finanza, condotte con la Procura di Napoli Nord, hanno portato in carcere un 32enne di Giugliano.
Bancarotta fraudolenta, due imprenditori rinviati a giudizio: danno da oltre 26 milioni di euro
Le indagini hanno portato al processo per due imprenditori accusati di aver provocato un pesante dissesto economico ai danni di terzi e delle casse pubbliche.
San Giorgio a Cremano, tenta il furto notturno al Conad: arrestato 44enne
Chiamata al 112 segnala un furto in corso nel supermercato di via San Martino. I militari intervengono rapidamente, individuano e bloccano l’uomo mentre cercava di portare via la “spesa” già preparata sul muretto.
Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano
Blitz internazionale della Polizia di Stato: fermati dopo oltre due decenni di fuga. Erano ricercati per un delitto del 1999 legato alla spartizione di proventi illeciti
Casal di Principe, minacce a Maresca: " Sei morto, stiamo uscendo di galera "
Pioggia di minacce via social per il magistrato che arrestò Zagaria. L’allarme degli inquirenti per le imminenti scarcerazioni dei vertici del clan e l'escalation di bombe nell'agro aversano.
L'oroscopo di Paolo Tedesco per venerdì 20 marzo 2026
Buongiorno cari amici e ben ritrovati.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti