Caserta e Provincia

Aveva picchiato la moglie anche durante la gravidanza: arrestato marito violento nel Casertano

Condivid

Nella serata di ieri a San Nicola la Strada, i Carabinieri del locale Comando Stazione hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di applicazione della misura della Custodia Cautelare in Carcere emessa dall’Ufficio Gip del Tribunale sede, su richiesta della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di D.V.A., per i delitti di maltrattamenti contro familiari e lesioni personali plurime aggravate.
Il provvedimento restrittivo costituisce l’epilogo di una tempestiva indagine, diretta da questa Procura della Repubblica, iniziata a seguito della denuncia della vittima nel mese di giugno 2019. In particolare emergeva che l’indagato si era reso autore di numerose condotte maltrattanti, sin dall’inizio del matrimonio, nell’anno 2006, sottoponendo la moglie a continue vessazioni e violenze, sfociate in più occasioni anche in feroci aggressioni fisiche, persino durante lo stato di gravidanza e quasi sempre alla presenza delle figlie minori. La donna, oltre a riferire di episodi di violenza fisica che le procuravano la frattura di alcune costole, la perdita dei sensi e numerose contusioni ed escoriazioni, riferiva di essersi occasionalmente salvata per puro caso dai tentativi dell’uomo di investirla, nelle rare volte in cui usciva di casa.
Oltre alle violenze fisiche, l’indagato si era reso protagonista di minacce ed insulti rivolti alla moglie sempre in presenza delle figlie minori. Il pericolo di reiterazione di tali condotte, alla luce della personalità dell’indagato dimostratosi incapace di controllare i propri impulsi aggressivi, rendeva necessaria la celere adozione del provvedimento cautelare.
L’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere ha, quindi, condiviso la prospettazione della richiesta dell’Ufficio di Procura, inoltrata al Giudice per le indagini preliminari dopo un breve lasso temporale rispetto alla prima denuncia della donna, ad ulteriore conferma dell’impegno e della tempestività nella trattazione dei fatti di violenza domestica da parte della Procura della Repubblica di S. Maria C.V., ancor prima della entrata in vigore della Legge del 19 luglio 2019, n. 69 (convenzionalmente denominata “Codice rosso”).


Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2019 - 10:26
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:23

Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso

Napoli - Tra le macerie, le squadre di soccorso stanno cercando una persona data per… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:11

Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”

Npaoli- Si cerca ancora di capire se vi sia qualcuna sotto le macerie dopo l'esplosione… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 21:13

Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre arresti 

Tre persone sono finite in manette nel corso di intensi controlli effettuati dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20

TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici in Toscana

Firenze - "Arriveranno entro il 2033 in Toscana 270 bus elettrici, 11 bus ibridi e… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20