AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 21:59
18.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 21:59
18.4 C
Napoli

Just Eat: a Napoli impazza il mango e si classifica al dodicesimo posto per gli ordini

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La passione per l’esotico e per i gusti oltreoceano continua a crescere tra gli italiani che, grazie alle nuove cucine disponibili a domicilio, possono sperimentare nuovi sapori e scoprirsi fan di cibi che arrivano da lontano e che grazie a Just Eat, app leader in Italia per ordinare online pranzo e cena a domicilio, sono sempre più vicini! Un nuovo trend in questa direzione lo segna il mango - famoso frutto dolce, colorato e succoso originario dell’India - che il 22 luglio viene celebrato in occasione del Mango Day.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCuriosita e Passatempo

Il mango grazie alle sue numerose proprietà viene utilizzato spesso in cucina all’interno di golose ricette e, vista la sua presenza crescente nei piatti ordinabili a domicilio, ha registrato una crescita negli ordini di food delivery del 70% e 3.000 kg di mango consegnati nelle case degli italiani nell’ultimo anno.
Complice del successo del mango a domicilio è il pokè, che rappresenta il trend dell’anno e che cresce come cucina del 4.000%, seguito da gelato al mango (+1000%), insalata con il mango (+700%) e oltre 30 kg di mango salad consumati, macedonia di mango (+400%) e frullati e smoothies (+200%). I piatti più ordinati con il mango sono in modo predominante quelli che abbinano pesce a frutta esotica, quindi nella cucina orientale Uramaki Mango Roll, Pokè Chucky, Mango Chicken Curry e Tartare, e per le insalate Thai Salad, Insalata giapponese di mango con tartare di salmone e l’insalata italiana di pollo e mango. Ma anche frullati e gelati a base di mango stanno conquistando la penisola, in particolare i primi nella variante al mango con gelato, ai frutti esotici e con polpa di frutta al mango, e per i secondi nelle novità del moki gelato, gelato indiano e giapponese al mango, e la classica vaschetta al gusto mango. Stanno emergendo inoltre richieste sempre più frequenti di dolci come Mango Cream, Cheesecake al mango, pannacotta, sorbetto e semifreddo al mango.
Ma dove si mangia più mango? Roma e Milano svettano in cima alla classifica - trainate da pokè e giapponese - seguite da Torino, Bologna, Genova e Firenze, un’inaspettata Seregno, in provincia di Monza e Brianza, e poi Cantù, Pisa, L'Aquila, Pescara, Napoli, Padova e Trieste. A Milano il piatto preferito con il mango è l'Uramaki Mango Roll, a Roma il Pokè Chucky, a Torino, terza città per consumo di pokè, il Mango Chicken Curry, a Napoli i Roll California ma con variante Mango! A Bologna si mangiano più uramaki tonno e mango, mentre a Palermo vincono gli uramaki fruit con mix di sapori esotici insieme al mango.
Il mango è preferito poi soprattutto dalle donne, che ne mangiano più degli uomini ordinando le prime pokè e involtini vietnamiti, e i secondi privilegiando piatti giapponesi come uramaki, mango roll e nigiri al mango.

Articolo pubblicato il 19 Luglio 2019 - 15:58 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!