Esce dal carcere il bandito che ferì il giovanissimo calciatore alla vigilia di Natale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ha ottenuto gli arresti domiciliari Vincenzo Russo, il 35enne di Parete dhe alla vigilia di Natale del 2017 esplose un colpo di pistola che ferì gravemente il 15enne Luigi Pellegrino.Il collegio presieduto dal giudice Miele del tribunale di Napoli Nord dinanzi al quale si sta celebrando il processo ha accolto l’istanza del collegio difensivo, composto dagli avvocati Angelo Raucci e Giuseppe Stellato, disponendo la sostituzione della misura cautelare in carcere con quella meno afflittiva degli arresti domiciliari.
Russo venne arrestato alla fine di novembre dell’anno scorso, a circa un anno di distanza dai fatti, al termine di una complessa indagine da parte dei carabinieri che, attraverso complicate perizie balistiche, erano riusciti ad individuare il punto da cui era partito il colpo che aveva messo in serio pericolo la vita del 15enne, che miracolosamente si è ripreso.
Era il 24 dicembre e Luigi, promessa del calcio locale, era in giro per il paese insieme ai suoi amici quando venne attinto da un colpo di arma da fuoco alla testa in via Vittorio Emanuele. Ad esploderlo, da un terreno distante circa 300 metri, fu l’agricoltore di 35 anni con una calibro 9×21 illegalmente detenuta.
Le indagini partite subito dopo la drammatica vicenda portarono gli inquirenti proprio in quel terreno. L’abitazione del 35enne venne già all’epoca sottoposta a perquisizione, dove però non fu trovata alcuna pistola. Come emerso dalle indagini l’uomo, subito dopo aver sparato ed essersi reso conto di quanto accaduto, si sarebbe disfatto dell’arma detenuta illegalmente. Undici mesi di indagini, ricostruzioni, perizie ed esperimenti sul luogo in cui stava per compiersi la tragedia hanno portato quindi gli inquirenti a stabilire che i colpi erano partiti proprio dal terreno.




LEGGI ANCHE

Scampia, sorpreso con la droga: arrestato un 22enne

Durante un controllo del territorio a Scampia, la Polizia di Stato ha arrestato un giovane di 22 anni trovato in possesso di droga. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato un’auto ferma lungo via Annamaria Ortese con due individui a bordo, uno dei quali ha consegnato della droga al conducente in cambio di denaro. La Polizia ha prontamente bloccato il giovane e ha recuperato 11 stecche di hashish e 9 bustine di marijuana,...

Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE