Caserta e Provincia

Blitz della Forestale, rifiuti speciali: denunciato il titolare della ditta che stava eseguendo lavori di metanizzazione

Condivid

Carabinieri  della Forestale di Letino, durante un ordinario servizio di controllo del territorio mirato al contrasto dei reati in materia di illeciti smaltimenti di rifiuti, nella Frazione “Vallelunga” del comune di Gallo Matese, hanno rinvenuto e posto in sequestro preventivo un grosso cumulo di rifiuti speciali non pericolosi, abbancato su una piazzola sterrata, avente un volume di circa 450 mc, derivanti da attività di scavo, con rottura del manto stradale, per la posa della condotta di metano, con allaccio alle utenze, caratterizzati principalmente dalla presenza di terre, rocce, lastre di asfalto e rifiuti di materiale plastico tra loro frammisti, e trasportati dalla ditta che sta eseguendo i lavori di metanizzazione.
L’area di interesse è, peraltro, risultata sottoposta a vincolo paesistico perché ricadente nel Piano Territoriale Paesistico – Ambito Massiccio del Matese, approvato con D.M. del 04 settembre 2000 del Ministero per le attività culturali. Il predetto cumulo di rifiuti è risultato configurare una gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi in quanto non rientrante nella fattispecie del deposito temporaneo, così come normato atteso che esiste il divieto di realizzare lo stesso in area diversa rispetto al luogo di produzione.
Si è, quindi, proceduto a deferire in stato di libertà il titolare della ditta esecutrice degli interventi per i reati di gestione illecita di rifiuti e per aver realizzato l’intervento in argomento, senza la prescritta autorizzazione, su bene vincolato paesaggisticamente.

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2019 - 10:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Letino

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55