“Oggi a NAPOLI nasce un osservatorio delle Universita’ sul percorso dell’autonomia differenziata che credo si debba fare nella misura in cui non danneggi le regioni del Sud”. Lo ha detto il vice primo ministro Luigi Di Maio a NAPOLI, in occasione della presentazione dell’Osservatorio sul Regionalismo Differenziato all’Universita’ Federico II.
“Per non danneggiare le regioni del Sud – ha detto Di Maio – abbiamo l’occasione storica di fare un’autonomia che ci permetta di stabilire insieme i livelli essenziali di prestazioni, il fondo di perequazione e un investimento straordinario per il Sud perche’ oggi per come era progettata questa autonomia andava a discapito non solo delle regioni del sud ma anche del centro. Noi invece stiamo scrivendo un testo con un criterio di riparto delle risorse che vede al centro tutta l’Italia”. “Siamo stati molto bravi – ha aggiunto – a togliere l’assunzione su base regionale degli insegnanti perche’ non ha senso che un bambino che si iscrive a scuola in una regione ha piu’ docenti, se si iscrive in un’altra ha docenti in meno e meno pagati. Non sceglie lui dove nascere e la scuola e’ una e indivisibile. Da oggi grazie alle Universita’ del Sud c’e’ la possibilita’ di monitorare tutto il percorso perche’ dopo aver raggiunto l’intesa dovremo portarla in Parlamento, ci sara’ l’accordo con le Regioni e avremo il sostegno del mondo accademico nel seguire questo percorso”.
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
L’estrazione di oggi del Superenalotto ha lasciato tutti con il fiato sospeso. I numeri sono usciti, le schedine sono state controllate una a una, ma ancora una volta il “6” ha deciso di restare nascosto. E così, mentre nessuno è riuscito a centrare il colpo grosso, il montepremi continua a salire e a far battere il cuore a milioni di giocatori.
La combinazione vincente del concorso di oggi è stata:
1 – 52 – 57 – 71 – 76 – 83
Numero Jolly: 37
Numero SuperStar: 3
Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti