Napoli. Da un po di tempo a questa parte gli abitanti della popolosa collina partenopea, che comprende i territori del Vomero e dell'Arenella, sono alle prese con un vero e proprio "giallo" a tutt'oggi irrisolto. Giallo che riguarda la viabilità nella centralissima quanto trafficatissima piazza degli Artisti. Chi e perché ha fatto scomparire le strisce pedonali, poste tra i marciapiedi dell'isola spartitraffico e della stessa piazza? E' questa la domanda che circola tra i residenti. Tra i primi a porre il quesito è stato Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del Comitato per il Trasporto pubblico, il quale, dopo le numerose richieste e battaglie effettuate al riguardo in passato, aveva salutato con soddisfazione il fatto che finalmente la segnaletica orizzontale dell'attraversamento in questione fosse stata rifatta.
"Uno degli attraversamenti più frequentati ma anche, ritengo, tra i più pericolosi è proprio quello che dall'isola spartitraffico, al centro della piazza, porta i pedoni sul marciapiede della piazza stessa - puntualizza Capodanno -.Potrebbe interessarti
Napoli, violenza in corsia, l'Opi ringrazia il prefetto: "Finalmente risposte concrete"
Napoli: 11 milioni per restituire splendore alla Galleria Principe e alla Guglia dell'Immacolata
Napoli, evade dai domiciliari e tenta la fuga: 23enne arrestato dopo un inseguimento
Camorra, oltre due secoli di carcere al clan Sorianiello
Al riguardo Capodanno sollecita gli uffici competenti a chiarire il "giallo" in questione, chiedendo altresì, laddove non vi siano ragioni ostative che, allo stato, però non s'intravedono, il rifacimento delle strisce zebrate tra i due scivoli presenti rispettivamente sull'isola spartitraffico e sul marciapiede di piazza degli Artisti, o, in alternativa, il ripristino dell'impianto semaforico preesistente, al fine di consentire ai pedoni di poter attraversare la carreggiata, nel tratto in questione, in condizioni di sicurezza.






