Cronaca di Napoli

Universiadi a Napoli: ora scatta anche l’allarme inquinamento per le navi nel porto che dovranno stare per tre settimane con i motori accesi

Condivid

Napoli. Scatta l’allarme  Universiadi non solo per il traffico o per possibili atti terroristici perché le navi ancorate nel porto di Napoli non potrebbero fornire l’energia elettrica a bordo ed questo è un grave danno ambientale.
La grande kermesse sportiva prevista dal 3 al 14 luglio a Napoli ha portato grandissime innovazioni e un vento di rinnovo per moltissime strutture tra Napoli e provincia. Sicuramente questi impianti “regalati” alla regione Campania saranno un segno importante, ma c’è anche altro ‘regalo’ che le Universiadi lasceranno alla città di Napoli: l’inquinamento dei mari.
Per far fronte al numero esorbitante di atleti, squadre e personale vario previsti per l’evento sportivo, il comune e la regione hanno dovuto trovare una soluzione per sistemare tutti gli ospiti in spazi adeguati e quanto più vicini possibili alle strutture sportive dove si terranno le competizioni. “La decisione presa non è delle migliori- denuncia il sindacalista napoletano Giuseppe Alviti leader di Identità meridionale-anzi forse è la peggiore che si potesse trovare. Infatti, saranno due navi da crociera, la Msc “Lirica” e la Costa Crociere “Victoria“, ad ospitare i più di 4000 atleti attesi per l’evento, in aggiunta ai poli alberghieri tra Caserta e Salerno e il campus di Fisciano. Fin qui nessun problema, ma queste navi da crociera dovranno rimanere a motore acceso per tutto il tempo della kermesse, sostando in modo permanente nel porto di Napoli, 24h24. I motori dovranno rimanere accesi a causa del fatto che le banchine dove sosteranno le navi non sono ancora provviste di elettricità, quindi senza motori, le navi non potrebbero fornire l’energia elettrica a bordo ed questo è un grave danno ambientale per tale ragione nei prossimi giorni assieme ad centri sociali sono previste manifestazioni di piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica e chi di competenza. A Napoli le morti per tumori sono già alte ci mancava solo l’idiozia delle navi da crociera che sputano h24 veleni tossici nell’aria”. Da ieri mattina intanto è iniziato il sevizio di controllo antiterrorismo alle navi ancorate nel porto e che dovranno ospitare gli atleti Servizio affidato oltre che alle forze di polizia anche alle guardie giurate.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 29 Giugno 2019 - 07:25
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01

Ferragosto blindato a Ischia e Procida: fermato 18enne violento dei Quartieri Spagnoli

Ischia - Ferragosto di controlli serrati sulle isole di Ischia e Procida, con un bilancio… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 14:45

Ferragosto di sangue sulla Bussentina: 60enne trovato morto lungo la carreggiata

Tragedia nel giorno di Ferragosto lungo la statale 517 var “Bussentina”. Nelle prime ore della… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 14:22