Politica Campania

Tetti di spesa superati, sanità campana con l’allarme rosso

Condivid

Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia parla in merito al esaurimento dei tetti di spesa dell’Asl: «Tetti di spesa esauriti. E puntuale, come un orologio svizzero, è arrivata la comunicazione, anche da parte dell’Asl di Salerno, dello stop alle visite specialistiche, agli esami diagnostici e di laboratorio in regime di convenzione. Con buona pace di tutti quei pazienti che avevano già effettuato le prenotazioni e che ora, a partire da domani, saranno costretti a mettere mano al portafoglio, oppure a sobbarcarsi l’estenuante calvario delle liste d’attesa nel pubblico.
Sono anni, ormai, che andiamo dicendo che la coperta è troppo corta, perché il finanziamento è di gran lunga insufficiente rispetto alle reali e documentate necessità dei cittadini campani.
Monitoraggio trimestrale della spesa, il geniale marchingegno creato in via Santa Lucia e servito, nei fatti, solo ad anticipare le criticità di un mese ogni trimestre.
Quel che è accaduto a Salerno è già realtà, da giorni, nel resto delle Asl campane. Insomma, il sistema ambulatoriale della nostra regione sta andando in black-out per colpa della cecità della Regione.

Da qui l’appello lanciato al governatore-commissario De Luca: la distribuzione del fondo va fatta tenendo presente quello che è il reale fabbisogno delle prestazioni, evitando, inoltre, di fare ‘parti diseguali tra uguali così da superare, una volta e per tutte, anche questo paradossale squilibrio di risorse tra le diverse Asl territoriali (sul quale, non a caso, la Corte dei Conti ha acceso i riflettori) in modo da garantire definitivamente a tutti, e ribadisco a tutti i cittadini, le stesse modalità di accesso alle cure».


Articolo pubblicato il giorno 2 Giugno 2019 - 22:40
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli: Il TAR convalida la gestione della spiaggia della Gaiola

Napoli– Via libera alla gestione attuale della spiaggia della Gaiola. Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 17 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 luglio: BARI 22 33 04 68 47… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 21:01

Napoli, nasce al Monaldi l’Unità per le Malattie Genetiche e Rare Cardiovascolari

Napoli– L’Ospedale Monaldi di Napoli si arricchisce di una nuova Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD)… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 20:55

De Luca vede Schlein e dà il via libera a Fico, ma con condizioni

A quanto apprendiamo, il leader campano avrebbe accettato di rimuovere i veti sulla candidatura di… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 20:45

Terra dei Fuochi, raffica di controlli: 200 sequestri e sanzioni per oltre 5 milioni di euro

Napoli – Rafforzare i controlli nei territori più esposti della Terra dei Fuochi, con una… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 20:35

Minorenni e coltelli: a Napoli cresce l’allarme armi bianche tra i giovanissimi

Napoli – Un coltello pieghevole, lama da 6,5 centimetri, portato in tasca come fosse un… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 20:25