Flash News

Svelati tre omicidi della prima faida di Scampia: 12 arresti. Ci sono i Di Lauro e gli ‘scissionisti’

Condivid

In data odierna la Squadra Mobile di Napoli ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare che ha disposto la custodia in carcere nei confronti di 12 indagati, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, ad esito di articolate indagini della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti dei responsabili di tre efferati omicidi commessi nel corso del 2004, che disegnano la parabola criminale che condurrà alla prima faida di Scampia.

Due vicende ( il duplice omicidio DURO RAFFAELE e PANICO SALVATORE, nonché l’omicidio di BIZZARRO FEDERICO) maturano nel periodo immediatamente antecedente la guerra tra clan scoppiata nel medesimo anno nell’area nord di Napoli; il terzo (omicidio di DE PASQUALE GAETANO) venne perpetrato all’inizio stesso della faida, dopo soli tre giorni dallo scoppio del conflitto, che coincide con il duplice omicidio ai danni di MONTANINO FULVIO e SALIERNO CLAUDIO, due dei principali luogotenenti e killer rimasti fedeli a DI LAURO COSIMO (28.10.2004)

Le attività di indagine- fondate su dichiarazioni di collaboratori di giustizia, intercettazioni ed un’ampia messe di riscontri- hanno consentito di ricostruire mandanti ed esecutori materiali degli eventi delittuosi e soprattutto di individuare una precisa causale per ciascuno di essi.

La figura di DI LAURO COSIMO si staglia drammaticamente come mandante degli omicidi di DURO RAFFAELE e PANICO SALVATORE, nonché di quello di BIZZARRO FEDERICO; in entrambi si coglie la volontà di epurare il clan dai vecchi referenti territoriali di Mugnano e di Melito, per insediarvi nuove figure gradite al capo dell’epoca. DE PASQUE GAETANO viene invece sequestrato e poi ucciso dagli scissionisti, con modalità particolarmente efferate, per il timore che si riveli una spia del DI LAURO, capace di indicare ai gruppi di fuoco del Terzo Mondo i covi degli avversari.

I soggetti colpiti da misura cautelare sono i vertici dell’epoca sia del clan  DI LAURO che degli esponenti delle famiglie scissioniste

I destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere:

DI LAURO Cosimo, nato a Napoli l’8.12.1973

ABETE Arcangelo, nato a Napoli il 6.10.1969

NOTTURNO Enzo, nato a Napoli il 25.8.1977,

MONTANINO Antonio, nato a Napoli il 6.11.1977

MARINO Gennaro, nato a Napoli il 24.10.1969

MAURIELLO Ciro, nato a Napoli il 29.11.1967

CALZONE Rito, nato a Napoli il 3.5.1974

PAGANO Cesare, nato a Napoli il 22.10.1969

CAIAZZA Ciro, nato a Napoli il 18.12.1959

CARRIOLA Lucio, nato a Napoli il 29.11.1974

PAGANO Carmine, nato a Napoli il 5.11.1984


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2019 - 10:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30