M5S: “Ecoballe, Rimosso appena il 5,6%. Flop certificato anche dal Consiglio d’Europa”

“Meglio tardi che mai. Anche in Europa si sono finalmente accorti che l’operazione di smaltimento delle ecoballe in Campania è fallita. Operazione che ha visto andare in fumo decine di milioni, buona parte dei quali sottratti a interventi per le bonifiche e l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti. Ora anche il comitato dei ministri dei Consiglio d’Europa ha bacchettato le nostre autorità competenti sulla disastrosa gestione dei rifiuti in Campania. Non è lontana l’eco dello show di Renzi e De Luca a Taverna del Re, quando governatore e allora premier promisero che avrebbero liberato la Campania dalle ecoballe in tre anni. Era il 2016. Ad oggi è stato rimosso appena il 5,6% del totale. A questo ritmo, per rimuovere le oltre 5 milioni di tonnellate restanti serviranno non meno di 49 anni. Mezzo secolo. Ecco cosa lascerà tra un anno De Luca in eredità alla Campania”. E’ quanto denunciano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà e Vincenzo Viglione, che hanno annunciato un’interrogazione alla giunta regionale.

“Un atto – spiegano Muscarà e Viglione – con il quale chiediamo di sapere, a fronte dei prevedibili e biblici ritardi e di una gestione fallimentare dei rifiuti nella nostra regione, cosa è stato fatto ad oggi per dare attuazione al piano 2016 tanto sbandierato da De Luca, che avrebbe dovuto farci uscire dalla procedura di infrazione che costringe ancora oggi l’Italia a pagare una multa di 120mila euro al giorno. Ad oggi non conosciamo il livello di attuazione dei piani d’ambito, né sappiamo a che punto sono i progetti per la realizzazione dei nuovi impianti per il trattamento dell’umido. Così come numerosissimi sono i Comuni in attesa che sia dato un riscontro alle richieste sulle compostiere di comunità. Provvedimenti che avrebbero evitato il timore, che ogni tanto si materializza, di una nuova emergenza, soprattutto in vista della chiusura annunciata di settembre dell’inceneritore di Acerra”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Da Berlusconi a Ranucci: l’eterno ritorno di Lavitola tra finti aiuti, bombe e segreti

Roma - La telenovela dell’estate che si muove intorno a Valter Lavitola e Sigfrido Ranucci,… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 16:16

Tirana, tragedia dopo le nozze: due giovani sposi muoiono in un incidente

Una vacanza in Albania trasformata in tragedia pochi giorni dopo il matrimonio. Sara Brugnatelli, 26… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 16:03

Campi Flegrei, stop ai canoni Acer per le case sgomberate

Pozzuoli– Una boccata d'ossigeno per le famiglie dei Campi Flegrei costrette a lasciare le proprie… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 15:45

Lukaku e il capitolo Napoli:«L’anno peggiore della mia vita»

Romelu Lukaku definisce la sua stagione al Napoli come la più complicata della sua carriera,… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 15:30

Le migliori piattaforme di Cloud Mining di criptovalute per il 2026: 7 opzioni più sicure e una guida per guadagnare fino a 9.700 $

Nel 2026, il cloud mining non è più riservato ai miner esperti dotati di hardware… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 15:15