AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli

Giuseppe Leone, il fotografo di fama internazionale, per la prima volta in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il fotografo siciliano di fama internazionale per la prima volta in Campania con un “Grand Tour” che trasforma in set fotografici alcune icone della storia e della cultura regionale. Iniziativa promossa dal Premio “Penisola Sorrentina” che si chiuderà domenica con un convegno al Museo Correale a Sorrento.
“Parlare di Grand Tour al sud Italia equivale sostanzialmente a riferirsi ad alcuni tra i luoghi più suggestivi del territorio campano tra cui Napoli e il suo golfo, Sorrento e la Penisola, Paestum e i castelli del Cilento e le città di Pompei ed Ercolano”.
A parlare è il fotografo siciliano di fama internazionale Giuseppe Leone protagonista de “Le Residenze artistiche”, il progetto speciale della XXIV edizione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, promosso con la collaborazione del Comune di Sorrento e dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, che rappresenta una sorta di reportage del viaggio tra le bellezze della regione. Il finissage, con una mostra speciale, è previsto al Museo Correale di Sorrento domenica 9 giugno (ore 10 – ingresso gratuito).
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Mario Esposito e dall’accademico sannita Peppe Leone, che hanno chiesto di fare un “ritratto” alla Campania del turismo e della cultura all’amico e coautore dei libri e delle narrazioni sul paesaggio siciliano in collaborazione con Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e Gesualdo Bufalino.
Le prime tappe degli scatti di Leone sono gli scavi di Pompei e le catacombe di San Gennaro a Napoli, si proseguirà nel fine settimana tra i castelli del Cilento e i templi di Paestum. Come nel “Grand Tour” di memoria settecentesca la maggior parte delle opere (questa volta sono fotogrammi, che storicamente segnarono la fine del Grand Tour e della stagione pittorica) vengono ambientate all’aria aperta: scatti a mano libera di un talento fotografico che cercano di rapire la luce, il palpito della natura selvaggia e rigogliosa, le pareti consunte dal tempo, i rocchi delle colonne, tutte le tracce di un passato glorioso e magniloquente. Dopo il primo giorno trascorso a Sorrento e un “assaggio” di archeologia con il Ninfeo marino di Villa Fondi a Piano di Sorrento, è ancora una volta Pompei ad offrire il gusto e l’interesse per l’antico, con quella carica emozionale e sentimentale che i ritrovamenti archeologici continuano ad avere su turisti e viaggiatori.
Ma quello che appare davvero suggestivo è il ritratto inedito di questo progetto; vedere e fotografare Giuseppe Leone mentre fotografa le bellezze del Grand Tour in Campania.
Il viaggio in immagini di Giuseppe Leone – organizzato dall’ente di cultura e promozione sociale Il Simposio delle muse – passa dal naturale al romantico, dal realismo al sublime. A fare da sfondo c’è sempre la Campania con le sue bellezze sospese tra cielo e mare, perfetta fonte di ispirazione per questo nuovo “Grand Tour”. Tutto rigorosamente in bianco e nero, perché “Il bianco e nero – afferma Giuseppe Leone –  è l’interpretazione della natura e delle sue trasformazioni, il colpo d’occhio che scarica da ogni orpello un’immagine per dare senso a quello che è l’essenza di ciò che vedi”. 

LEGGI ANCHE

La fotografia storica di Napoli: immagini che raccontano la città

di Matteo Setaro 21 Gennaio 2026 - 14:30 14:30

La fotografia storica di Napoli è un viaggio visivo che svela come la città sia cambiata nel tempo, rivelando non solo panorami iconici ma anche la vita quotidiana dei suoi abitanti, offrendo uno sguardo autentico su un passato che continua a influenzare il presente. La fotografia storica Napoli è un patrimonio visivo straordinario che documenta…

Continua a leggere

I panorami più belli di Napoli: dove scattare la foto perfetta

di Matteo Setaro 15 Settembre 2025 - 12:30 12:30

Napoli è un teatro di luce, storia, mare e colori, capace di sorprendere con scorci che sembrano dipinti. Passeggiare tra i suoi vicoli è un’esperienza sensoriale unica, eppure è dall’alto che la città rivela tutta la sua potenza visiva: il Vesuvio che veglia dall’orizzonte, il mare che abbraccia il Golfo, i tetti rossi che si…

Continua a leggere

Napoli accoglie il “Grand Tour” del saper fare campano al Terminal crociere

di Vincenzo Scarpa 8 Agosto 2025 - 18:01 18:01

Napoli si apre al mondo attraverso le mani dei suoi maestri. Al Terminal crociere del porto, una delle porte d’ingresso più iconiche del Mediterraneo, prende vita “Exempla – Il Grand Tour del Saper Fare Campano”, un viaggio immersivo tra le eccellenze dell’artigianato regionale. Non una semplice esposizione, ma una narrazione visiva che intreccia storia, creatività e identità, accogliendo ogni giorno migliaia di crocieristi provenienti da ogni angolo del pianeta.

Sartorie d’autore, presepi e porcellane raccontano l’anima di Napoli; il corallo, i cammei e le ceramiche vietresi svelano la poesia delle coste; le seterie e le ceramiche sannite custodiscono la memoria delle aree interne. Più di 60 artigiani espongono oltre 100 opere uniche in uno spazio di 500 metri quadrati, trasformato in un laboratorio permanente di innovazione culturale. “Artigianato e turismo camminano insieme – sottolinea l’assessore al Turismo Felice Casucci – quando il territorio diventa protagonista di un racconto collettivo, vivo e generativo, capace di attrarre un turismo consapevole e sostenibile”.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA