Politica Campania

De Luca: ‘Ho contattato Ministero dell’ambiente in vista dello stop di Acerra’

Condivid

Per evitare problemi nella raccolta dei rifiuti, in vista dello stop dell’impianto di Acerra, “mi sono permesso di dire: Prepariamoci per tempo, vediamo dove portare 80mila tonnellate”. Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ai microfoni di Lira Tv, parla della questione rifiuti e dei possibili disagi quando, a settembre, chiuderà l’impianto per manutenzione. “Quindi – dice – i Comuni e i Consorzi di Comuni sono tutti impegnati a individuare luoghi di stoccaggio per evitare di trovare i rifiutare strada”. “Abbiamo contattato il Ministero dell’Ambiente – afferma – visto che lo scorso anno sono ‘scesi’ tutti a Caserta, si sono firmati protocolli, ora il Governo ha la possibilità di coprirsi di gloria”. “Al Ministero dell’Ambiente – aggiunge – abbiamo chiesto di darci una mano contattando gli impianti in Italia per portare i rifiuti fuori regione”. “Poi c’è il capitolo della gestione ordinaria che vede una regione funzionare a macchia di leopardo – evidenzia – ci sono realtà comunali eccellenti e invece altre situazioni, come Napoli città e l’area metropolitana dove permangono criticità che vanno affrontata”. De Luca ha ricordato che il precedente piano regionale per i rifiuti prevedeva la realizzazione di altri 3 inceneritori, ma “quel piano e’ stato cambiato da noi”. “Sono due gli obiettivi – spiega – la differenziata al 60% e 15 impianti di compostaggio dove lavorare l’umido”. “Il nostro ‘No’ ai termovalorizzatori, non è per ragioni ideologiche, io lo volevo fare a Salerno 15 anni fa – conclude – ma perché il piano economico non regge più, non ci sono più gli inventivi Cip6. Inoltre, se partiamo oggi, prima di 6 o 7 anni, l’impianto non sarebbe in funzione e infine i territori che sono sovraccaricati e non possono pagare ancora”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2019 - 18:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sant’Arpino, ladri entra in casa ma ci sono madre e figlia che si rifugiano in bagno e chiamano i carabinieri

Momenti di terrore a Sant’Arpino, nel Casertano, dove due ladri hanno tentato di introdursi in… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 11 maggio 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano un mix di energie contrastanti: Mercurio in Gemelli favorisce la… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 06:46

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58