Napoli. Detenuto a Poggioreale viene contagiato dalla scabbia e messo in isolamento: l’avvocato e i familiari chiedono l’intervento del garante dei detenuti. C’è il rischio che il caso non resti isolato. Le condizioni igieniche e di sovraffollamento nel carcere napoletano si fanno sempre più critiche. Dopo la rivolta dei giorni scorsi nel Padiglione Salerno, c’è una nuova emergenza. A denunciare quanto accaduto nei giorni scorsi è l’avvocato Michele Salomone, difensore di un giovanissimo detenuto A. M, 22 anni della provincia a nord di Napoli, detenuto nel carcere di Poggioreale – padiglione Livorno – da aprile scorso. La madre del giovane, venerdì scorso non ha potuto fare il colloquio con il figlio infatti la polizia penitenziaria le ha riferito che il ragazzo era stato messo in isolamento per una malattia contagiosa: la scabbia. Stamane l’avvocato Salomone ha avuto la conferma dagli operatori della Casa circondariale che il detenuto era ricoverato in isolamento per la gravissima infezione contagiosa. Il difensore ha chiesto la copia della cartella clinica per avere un riscontro ufficiale della vicenda. Il timore dei familiari e dell’avvocato del 22enne è che il giovane non venga curato adeguatamente nella struttura e che l’episodio non sia isolato. Per questo motivo chiedono al garante dei detenuti che vengano disposti tutti ‘gli opportuni accertamenti e provvedimenti garantendo che il A. M. riceva tutte le cure idonee al caso’.
Napoli– Un sistema che scricchiola sotto il peso di numeri insostenibili e strutture fatiscenti. L'ultimo report del Garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello, aggiornato a febbraio 2026, delinea un quadro drammatico per le carceri italiane e, in particolare, per quelle della Campania. Con una popolazione detenuta che a livello nazionale ha raggiunto le 63.703 unità…
Napoli – Un detenuto appartenente al circuito di alta sicurezza AS1 è morto nella giornata di ieri all’interno del reparto T1 della Casa circondariale di Napoli Secondigliano. Le cause del decesso non sono ancora note e saranno accertate dall’autorità giudiziaria, chiamata a chiarire la dinamica dell’accaduto. Sull’episodio interviene il Si.N.A.P.Pe (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria),…
Napoli – I Carabinieri della Compagnia Poggioreale hanno intensificato i servizi di controllo nella zona di Poggioreale e vie limitrofe. Durante il blitz ad alto impatto, gli uomini del Nucleo Operativo hanno identificato 91 persone – di cui 36 già note alle forze dell'ordine – e controllato 46 veicoli, elevando 17 sanzioni al Codice della…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti