Salerno e Provincia

Reati ambientali: sequestri e denunce dei Noe nel Salernitano

Condivid

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo sul rispetto della normativa ambientale coordinate dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, hanno compiuto una serie di ispezioni presso gli insediamenti industriali situati nell’area dell’agro nocerino – sarnese riscontrando molteplici violazioni in materia ambientale, da cui sono scaturite le denunce dei responsabili e due sequestri.

Siano: a seguito di mirati servizi ispettivi avviati dal mese di febbraio presso la locale area P.I.P., i militari del NOE hanno riscontrato gravi violazioni in materia antincendio presso un impianto di tipografia, litografia e serigrafia. 

Al termine degli accertamenti, constatata l’illecita condotta, è stato deferito in stato di libertà il legale rappresentante dell’impresa.

I militari hanno inoltre sottoposto a sequestro l’intero impianto produttivo in esecuzione a decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Nocera Inferiore concorde con gli esiti degli accertamenti, onde precludere la disponibilità ed evitare l’aggravarsi dell’illecita condotta.   

Angri: nel mese di marzo sono stati avviati accessi ispettivi presso la locale area PIP, tesi alla salvaguardia delle matrici ambientali e condotti in particolare presso uno stabilimento produttivo esercente l’attività di ricostruzione, montaggio e vendita di pneumatici.

A seguito delle approfondite verifiche condotte, sono state rilevate gravi ed attuali violazioni in materia ambientale riferite all’assenza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, nonché l’assenza di autorizzazione allo scarico dei reflui industriali, immessi direttamente nella fognatura comunale.

A conclusione degli accertamenti è stato deferito in stato di libertà il legale rappresentante dell’impianto e sono stati apposti i sigilli di sequestro all’intero impianto industriale in esecuzione a decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Nocera Inferiore. 


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2019 - 10:26
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Corsa scudetto, Bagni: “Il Napoli ha già fatto un miracolo. Ora però sarebbe un peccato non vincere…”

NAPOLI - “Fino a due mesi fa il miracolo era già compiuto, adesso il vero… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:37

Napoli in ansia per Lobotka: altro infortunio, quasi sicuramente sarà out a Parma

Nemmeno il tempo di scaldarsi, che Stanislav Lobotka è stato costretto ad arrendersi. Dopo appena… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:30

Vega Cultura, il 15 maggio appuntamento con il cantautore Andrea Sannino

“Prima di Abbracciame”, con la prefazione di Maurizio de Giovanni, è la testimonianza di vita… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:14

Carlo Ancelotti è il nuovo CT del Brasile: “Insieme per tornare in cima al mondo”

Una leggenda della panchina per una leggenda del calcio. È ufficiale: Carlo Ancelotti sarà il… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:05

Vincenzo Salemme raddoppia le date del suo spettacolo a Caserta

Vincenzo Salemme ha ceduto alle suppliche del pubblico e raddoppia le date del suo nuovo… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:00

Il detenuto napoletano suicida ha ucciso Chamila perché voleva lasciarlo

Un video diffuso dai Carabinieri mostra gli ultimi istanti di vita di Chamila Wijesuriya, la… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:37