Calcio Napoli

Osservatorio del calcio, scudetto al Napoli

Condivid

Lo scudetto 2018-19, per quanto prodotto in campo, lo meriterebbe il NAPOLI. E la Juve? Solo terza, dietro anche l’Atalanta. E’ la particolare classifica stilata dal Cies, l’Osservatorio sul calcio, che ha preso in considerazione quanto prodotto sul campo da ciascuna squadra. Tenendo conto di un modello statistico che comprende tiri fatti e concessi e possesso palla, la squadra di Ancelotti avrebbe meritato di conquistare 2,05 punti a partita, con l’Atalanta seconda (2,02) e la Juve terza (2,00). I bianconeri, pero’, si sono rivelati molto piu’ efficienti, da qui un valore della classifica reale diverso. Sempre secondo questo modello, la squadra peggiore della serie A e’ il Parma (0,64) davanti a Frosinone e Chievo (0,77). In B, invece, il Cies ‘assegna’ la promozione diretta a Benevento (1,78) e Spezia (1,70) e condanna alla retrocessione Carpi (0,88), Venezia (1,04) e Padova (1,06).

Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca