Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy

Musica

‘Oniric Chopin’ , l’album di Luciano Varnadi Ceriello, Giuseppe Giulio Di Lorenzo, Vera Mignola e con Juri Camisasca

Pubblicato

in



Il 24 maggio uscita album  ProsiMeloMetro N.1 con tre artisti irpini , Giuseppe Giulio Di Lorenzo, Vera Mignola e con .
È un album fuori da qualsiasi schema predefinito ONIRIC ProsiMeloMetro N.1, nuova Opera musical-letteraria del cantautore-scrittore Luciano Varnadi Ceriello, realizzato insieme al celebre cantautore Juri Camisasca alla voce recitante, al Maestro Giuseppe Giulio di Lorenzo e alla vocalist Vera Mignola. ONIRIC ProsiMeloMetro N.1 è un progetto per due voci recitanti, pianoforte verticale e voce femminile. Al suo interno sono contenuti i testi che l’autore ha scritto sulle linee melodiche dei Notturni di Fryderyk , (a nota corrisponde sillaba) e ha reso canzoni tali melodie. Il disco contiene 9 Notturni, inframezzati dall’intervento di due voci recitanti: la prima è quella dell’autore Varnadi Ceriello, la seconda quella di Juri Camisasca (Cantautore e collaboratore storico di Franco Battiato, Alice, Juni Russo e Milva, autore, tra gli altri, del brano “Nomadi”). Al pianoforte verticale c’è il Maestro Giuseppe Giulio di Lorenzo e alla voce femminile la vocalist Vera Mignola. La scelta del pianoforte verticale è stata fortemente voluta e ben ponderata, poiché, storicamente, Fryderyk  adorava i pianoforti verticali, specialmente quelli di Pleyel. Si è così voluta ricreare l’atmosfera sonora amata dal pianista polacco. Nell’album Oniric  di può avere nuovamente il piacere di ascoltare  la voce recitante di Juri Camisasca, che manca da un disco italiano dal 1992, quando recitò nello strepitoso Gilgamesh di Franco Battiato. L’album Oniric , è liberamente estratto dal pluripremiato romanzo “Il segreto di ”, pubblicato nel 2017 da Armando Curcio Editore. “Il giovane ” della pittrice Amelia Musella, copertina del CD è ispirata a un momento della vita giovanile di quando si cimentò nel suono di un contrabbasso monocorde. ONIRIC , insieme al romanzo dal quale è stato estratto, ha ricevuto 19 premi sparsi su tutto lo stivale.

Continua a leggere
Pubblicità

Cultura

A Napoli si riparte dal San Carlo con l’apertura stagione sinfonica

Pubblicato

in

A Napoli si riparte dal San Carlo con l’apertura stagione sinfonica

 

 

Napoli riparte dopo la pandemia di Covid-19. Nonostante la curva dei contagi sia ancora in salita, turisti non solo italiani da agosto sono tornati a sceglierla come luogo di vacanza. Riprendono anche gli spettacoli. E dopo la mini stagione estiva in piazza, con stelle della lirica del calibro di Anna Netrebko e Jonas Kaufmann, il San Carlo ieri sera ha riaperto le porte del teatro per la stagione sinfonica 2020/21. E’ l’orchestra sancarliana con Juraj Valchua, direttore musicale del Massimo partenopeo, sul podio, ha inaugurare il nuovo ciclo di concerti con la prima sinfonia di Gustav Mahler, ‘Titano’ per un sold out dei soli 500 posti disponibili sui 1.300 di reale capienza del teatro ieri sera.

Ma, oltre l’applauso iniziale, che era un saluto a vecchi amici più che il cortese rito di apertura di ogni esibizione, straordinaria è stata l’ovazione finale, un lungo battere delle mani e grida di ‘bravi’ e ‘bravo’ ripetute quattro volte, non solo un tributo a una esecuzione apprezzabile dell’opera di un compositore che ha dovuto attendere la metà del secolo scorso per avere apprezzamenti a Napoli.

Lunghi minuti di applausi per aver ritrovato la magia di un teatro seppure con file nei palchi vuote e poltrone rivestite per rispettare il rigido protocollo del distanziamento. Poche le persone che si sono tolte la mascherina una volta sedute e qualcuna la ha anche rimessa subito. “Cercheremo di ripartire – promette ancora una volta il sovrintendente Ste’phane Lissner – ora con la sinfonica e poi con quella lirica. Si vedra’ come faremo l’apertura a dicembre. Ma penso a chi chiude definitivamente, come in America. E quuindi invito a rispettare le regole sanitarie, perche’ e’ fondamentale per tutti”.

Continua a leggere



Pubblicità

DALLA HOME

Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email:

Gestito da Google FeedBurner

Le Notizie più lette