Raffaele Mazzola, 59 anni, sposato, di Musile del Piave (Venezia), praticava da almeno 40 anni. Ma ieri alle 19, al primo giro di una gara valevole come quarta prova del Campionato Italiano Senior di motocross (over 56) sulla pista di Cavallara, nel Comune di Mondavio (Pesaro Urbino), dopo un salto di 10-15 metri Mazzola e’ caduto rovinosamente a terra ed e’ stato investito dalle moto di altri concorrenti che sopraggiungevano subito dopo, tra cui Antonio Dovizioso, 65 anni, di Forli’, il papa’ del campione di motogp Andrea, che non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. Per Raffaele Mazzola non c’e’ stato nulla da fare: l’urto a terra e le moto che gli sono venute addosso non gli hanno lasciato scampo. Benche’ soccorso dal medico di gara, oltre che dai sanitari del 118 arrivati con le ambulanze da Fano e sottoposto a tentativi di rianimazione per 45 minuti, il cuore del 59enne ha cessato di battere intorno alle 20. Troppo violento il trauma per avere una possibilita’ di sopravvivenza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Terre Roveresche, delegati a ricostruire la dinamica dei fatti anche se non sembrano esserci dubbi. La Procura della Repubblica di Pesaro ha disposto attraverso il pm Silvia Cecchi l’autopsia sul corpo del pilota per accertare le cause della morte. Una delle ipotesi e’ che Mazzola abbia avuto un malore ‘in volo’, cioe’ durante il salto, perdendo il controllo della moto con la quale era appena partito. Secondo alcuni dei partecipanti, quel punto della pista non appariva pericoloso, anche se si dovevano affrontare almeno tre salti in rapida successione. A partecipare alla gara c’erano circa 20 concorrenti, tutti con una vasta e rodata esperienza in pista. Tra loro Antonio Dovizioso, che ha riportato la frattura di alcune costole con ricovero in medicina d’urgenza all’ospedale di Pesaro, dove rimarra’ almeno 48 ore. Deve rimanere assolutamente immobile per evitare ulteriori lesioni. Dovizioso senior, a chi lo ha potuto avvicinare, si e’ detto addolorato della tragedia e del suo involontario coinvolgimento. La Federazione motociclistica nazionale ha diramato un comunicato in mattinata per comunicare il decesso del pilota durante la prova del campionato senior e l’annullamento della gara. Gara che in origine era in programma per oggi, ma poi anticipata a ieri (quando si sarebbero dovute svolgere solo le prove) a causa delle previsioni meteo, che indicavano temporali in arrivo su tutte le Marche. Nel 2017, su quello stesso circuito di Cavallara, aveva avuto un incidente Valentino Rossi (che e’ di quelle parti, abita a Tavullia), durante un allenamento.
Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne
Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.
Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli
Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.
Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta
Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero
Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "
La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.
BTS, concerto e ritorno record delle sette star del K-pop sudcoreano a Seul
Seul - Ritorno record per i Btp, la boy band coreana è ritornata sul palco dopo quattro anni di assenza e il loro è diventato un evento planetario.
Camorra, catturato il boss latitante Elia Cancello
Era sfuggito alla cattura nel settembre scorso nel blitz per il pizzo sulle case popolari ai Sette Palazzi
Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami
Boscoreale - Paura lungo via Panoramica nel comune di Boscoreale per un incendio che è scoppiato in un deposito di legnami.
Castellammare, arrestato il ricettatore dei prodotti Apple
Dopo l’arresto della banda che sequestrò un corriere per rubare un carico di iPhone 16, i carabinieri chiudono il cerchio: ai domiciliari il presunto ricettatore che in poche ore avrebbe già rivenduto metà del bottino, incassando 600mila euro in nero.
Napoli, il caso Epatite A: reparti pieni al Cotugno. Per i medici non è un epidemia
Sessanta pazienti sotto osservazione nel polo infettivologico partenopeo dopo il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Il primario Di Sarno rassicura: "Non è un'epidemia, ma i numeri sono oltre la media". Sotto accusa il consumo di frutti di mare crudi e la scarsa igiene: ecco i consigli degli esperti per difendersi.
Notte di piombo ai Quartieri Spagnoli: stesa a Portamedina, l'ombra della faida tra baby gang
Risveglio nel terrore per i residenti: esplosi diversi colpi d'arma da fuoco alle quattro del mattino. La Polizia sequestra quattro bossoli sull'asfalto. Nessun ferito, ma la pista investigativa porta dritta a una nuova prova di forza per il controllo delle piazze di spaccio. Pochi giorni fa un altro raid a Montesanto, mentre resta vivo il ricordo del cruento scontro armato di piazzetta Carolina.
Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga
Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.
Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano
Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.
Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia
Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria
Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne
Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi
Santa Maria Capua Vetere, agente ferito con un pugno al volto da un detenuto
L'agente stava solo facendo rispettare i rigidi protocolli per l'accesso all'infermeria. L'allarme del sindacato Uspp: "Violenza gratuita, ora basta. Servono trasferimenti immediati e tolleranza zero sui benefici di legge per chi aggredisce le divise".
Napoli, fabbrica del falso al rione Pendino: sequestrata " boutique di alta moda "
Il blitz dei carabinieri a due passi da piazza Garibaldi. Scoperto un deposito di merce contraffatta di lusso pronta per il mercato nero: denunciato un 33enne per ricettazione. Caccia al complice fuggito dopo una colluttazione con i militari.
Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate
In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»
Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola
Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte
Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli
L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.
Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi
Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti