#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Giugno 2025 - 18:43
29.3 C
Napoli

Il ‘Premio Montale’ conferito a Napoli a Peppe Barra

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il “Premio Montale Fuori di Casa” torna per il secondo anno a Napoli, grazie al rinnovato sostegno di MSC Crociere. Dopo aver premiato, nel 2018, il violinista siriano Alaa Arsheed e la pianista francese Elizabeth Sombart, quest’anno il prestigioso riconoscimento culturale-letterario verrà assegnato – per la Sezione Mediterraneo – a Peppe Barra, sommo artista napoletano e tra i massimi esponenti della “mediterraneità”.
“Barra rappresenta l’anima più vera e potente di Napoli, e non interpreta semplicemente la Tradizione napoletana, ma “è” la Tradizione”, ha spiegato Adriana Beverini, Presidente del “Premio Montale Fuori di Casa”, sottolineando che “il suo recitare è un tributo perenne ai grandi autori partenopei, oltre che alla madre Concetta, da Eduardo a Totò, da Di Giacomo a Basile. Barra è il solo capace di mettere insieme, in un unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo”.
Nella splendida cornice dell’Hotel San Francesco al Monte, che ha ospitato anche la cerimonia dell’anno scorso, mercoledì 22 maggio verrà inoltre conferito un “Riconoscimento Speciale” ai giovani della Cooperativa “La Paranza” di Napoli, che stanno facendo rivivere culturalmente il Rione Sanità grazie alle visite organizzate nelle catacombe di San Gaudioso e San Gennaro.
“Quest’anno i premiati non giungeranno da lontano, ma saranno l’espressione stessa della città di Napoli e della sua Cultura”, ha dichiarato Aureliano Cicala, Direttore Generale di MSC Crociere, spiegando che “tale scelta è stata fatta per valorizzare ancora di più la capitale partenopea, una delle più affascinanti del Mediterraneo, dove l’arte e la creatività hanno svolto sempre un ruolo decisivo”.
I premiati dialogheranno con la giornalista Mirella Armiero, Responsabile Cultura del Corriere del Mezzogiorno, nel corso di una serata – che si concluderà con un cocktail sulla bellissima terrazza panoramica dell’Hotel San Francesco al Monte – allietata da musiche del repertorio classico napoletano che vedranno esibirsi: Carmine Assorto alla mandola, Lino Perrella al mandolino, Francesco Pisco alla chitarra e Pasquale Tufano al pianoforte.
Giunto quest’anno alla XXIII edizione, il Premio intitolato al più grande poeta italiano del ’900, nonché Premio Nobel per la Letteratura, si articola in varie sezioni che si svolgono in altrettante città: Milano, Roma, Napoli, Genova e La Spezia. Nel 2018, a coronamento di un importante percorso di crescita compiuto negli ultimi anni, la Giuria ha deciso di istituire la tappa napoletana in considerazione dell’eminente ruolo giocato dalla città partenopea nel panorama artistico e culturale europeo dell’ultimo millennio.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2019 - 19:17

ULTIM'ORA

Bagnoli, in manette il pusher della movida di Coroglio
7 Strategie Garantite per Massimizzare le Tue Vincite nei Casinò...
Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni...
Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi
Boscoreale, scoperta discarica abusiva a cielo aperto vicino alla SS268:...
La Salernitana ha chiesto il rinvio della gara di ritorno...
Tragedia del Faito, il 23 giugno l’incidente probatorio
Barra, crolla il solaio in una scuola: nessun ferito
Vincenzo Comunale al Parco della Musica di Caserta il 18...
Napoli, parco Mascagna: fontana ferma e aiuole ingiallite a pochi...
Napoli, sequestrati 760 kg di frutta e verdura vendute abusivamente
Salernitana, si valuta il rinvio del ritorno playout con la...
Pasquale Esposito e Lina Sastri, un duetto per far volare...
Napoli in piazza per la pace: San Gregorio Armeno dice...
Benevento: ubriaco cade in un dirupo, poi aggredisce i carabinieri...
Incendio devasta capannone nell’Avellinese: feriti zio e nipote nel tentativo...
Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo anno di...
Marano, volontario minacciato perché accudisce colonia di gatti: “Sporcano e...
Sorrento, arrestato il pusher minorenne del centro storico
Avellino, assalto al bancomat dell’ufficio postale di Bisaccia
Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova...
Giugliano, litiga con un uomo in strada e gli spara:...
Carrefour pronta a dire addio all’Italia? E in Campania la...
Nove calciatori della Salernitana intossicati dopo la gara di Genova
Monti Lattari, scoperte altre 267 piante di cannabis
Capua, lite nel ristorante: ucciso cuoco di 17 anni
Caivano, 20enne in carcere per diffusione di immagini con minorenni
Napoli, 100 kg di ketamina nascosta nei pacchi di pasta...
Esami di maturità, toto-tracce: da D’Annunzio alla IA
Castellammare, blitz “Alto Impatto”: 600 controllati, denunce e sanzioni

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento