Cronache della Campania Logo
Hacker hanno sferrato un duro attacco agli avvocati partenopei oggi. Dopo Roma un tentativo di violazione simultaneo di diverse e-mail, tante e-mail. In particolare c’è stato un tentativo di violazione delle caselle di posta elettronica certificata degli avvocati iscritti al foro di Napoli. Probabilmente lo scopo era sottrarre loro informazioni e dati sensibili.
Il sistema di gestione delle pec legalmail è entrato in blocco per salvaguardare i dati degli iscritti. impossibilità ad accedere da parte degli avvocati di Napoli alla loro posta elettronica.
Il presidente del tribunale di Napoli e il sito legalmail fanno sapere che :
“Tale azione di hackeraggio è già avvenuta in altri fori ove ignoti hanno tentato di accedere anche al sito istituzionale nel chiaro tentativo di entrare in possesso di dati sensibili degli iscritti. Il sistema informatico è entrato in protezione massima e non ha consentito tale accesso. Pertanto, per motivi di sicurezza ed in via cautelativa, l’accesso nell’area riservata dedicata agli iscritti dell’ordine di napoli sarà inibita fino al ripristino degli standard di sicurezza ordinari, restando invariata la consultazione delle aree restanti del sito stesso.
Per gli iscritti all’ordine di napoli che hanno sottoscritto la convenzione della posta elettronica certificata con la legalmail, sentito anche il parere del responsabile della LEXTEL, sempre in via cautelativa e stante la situazione di pericolo per i dati contenuti nelle comunicazioni relative, lo stesso consiglia di cambiare esclusivamente la password di accesso, lasciando invariata la USER ID. La procedura è esperibile senza procedere all’interno della casella di posta certificata dal sito https://pecnapoli.lextel.it/webmail/#/login nella sezione “non riesco ad accedere”.
Infine, in caso di impossibilità di provvedere ai depositi telematici ultimo giorno, domani saranno chiesti ai Presidenti di Corte Appello e Tribunale i provvedimenti di proroga o rimessione in termini.” così Legalmail infocert e i Presidenti di Tribunale.
Giorgio Kontovas
Napoli – Un’operazione congiunta della Polizia Locale e della Guardia di Finanza ha portato alla… Leggi tutto
Dalla vetta del calcio italiano con il Napoli campione d’Italia, al passo falso più doloroso… Leggi tutto
Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei dopo quella di ieri sera segnalata… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto