Curiosita e Passatempo

Cibo per cani: 5 consigli per alimentare correttamente il nostro amico a 4 zampe

Condivid

L’alimentazione è fondamentale, non solo per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe: se infatti non stiamo attenti a quello che diamo loro da mangiare rischiamo di far loro del male. I cani non possono nutrirsi con gli stessi alimenti che rientrano nella nostra alimentazione: molti cibi per loro sono dannosi e rischiosi. È quindi importantissimo prestare una certa attenzione, non solo alle dosi ma anche e soprattutto alla qualità delle crocchette o dei mangimi che scegliamo per il nostro amico a 4 zampe. Spesso diventa complicato capire se quello che stiamo per acquistare è cibo sano o meno, ma con alcune accortezze possiamo notare le differenze tra i mangimi scadenti e quelli che invece sono di qualità più elevata.

Oggi vi diamo 5 consigli per non commettere errori e poter essere sicuri di dare al vostro cane i cibi giusti, di qualità e che non rischiano di fare male alla sua salute.

#1 Crocchette premium: tutto un altro mondo

Se andiamo al supermercato possiamo trovare una miriade di mangimi per cani e tra i più gettonati ci sono indubbiamente le crocchette. Si tratta di un ottimo compromesso, perché hanno diversi vantaggi rispetto al cibo umido: rafforzano la dentatura, costano meno e sono più facili da dosare. Anche le crocchette però non sono tutte uguali e quelle che troviamo al supermercato non sono certo il massimo a livello di qualità. Sarebbe meglio optare per quelle premium, come le crocchette Monge che sono perfette, contengono ingredienti selezionati e non hanno un costo eccessivo. Possiamo acquistarle online senza spendere troppo.

#2 Ingredienti: meglio leggere sempre l’etichetta!

Indipendentemente dalla marca delle crocchette o del mangime, è fondamentale abituarsi a leggere sempre l’etichetta in modo da capire quali siano gli ingredienti. Molti cibi per cani contengono infatti sostanze dannose come coloranti, additivi chimici, OGM e quant’altro che di certo non fanno bene al nostro amico a 4 zampe!

#3 Crocchette o mangimi umidi? Meglio alternare

In molti si chiedono se siano meglio le crocchette oppure i mangimi umidi per i cani, ma si tratta di una domanda alla quale non è semplicissimo dare una risposta. Innanzitutto, dipende sempre dalla qualità del cibo, perché se questa è alta possiamo scegliere liberamente sia le prime che i secondi. Di certo però le crocchette hanno alcuni vantaggi ed i mangimi umidi ne hanno altri, differenti. Se le prime rafforzano la dentatura e sono più facili da dosare, il cibo umido è solitamente più appetitoso e quindi apprezzato dal cane. Inoltre contiene una percentuale di acqua che non guasta mai e favorisce l’idratazione. Il prezzo non è un fattore che si può sottovalutare, perché se decidiamo di alimentare il nostro pet con soli mangimi umidi rischiamo di spendere davvero moltissimi soldi. Hanno infatti un prezzo molto più alto rispetto alle classiche crocchette, seppur di ottima qualità. La cosa migliore quindi, per trarre beneficio sia dai cibi secchi che da quelli umidi, sarebbe quella di alternare gli uni e gli altri. In questo modo conteniamo un po’ i costi e non rischiamo di sbagliare.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 30 Maggio 2019 - 17:45
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Qualiano, fermato 33enne: in casa stupefacenti e 11mila euro in contanti

Qualiano Un posto di blocco di routine si è trasformato in un'operazione antidroga. I carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:58

Camerota, dramma familiare: 28enne egiziano arrestato per maltrattamenti alla moglie, finisce in carcere

Camerota  – Un’escalation di violenza domestica ha portato all’arresto di un 28enne di origini egiziane… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:48

Napoli, maxi-controllo in via Rosaroll: cinque strutture ricettive abusive in un solo stabile

Napoli– Cinque strutture ricettive irregolari, tutte concentrate all’interno di un solo edificio. È quanto hanno… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:40

Firenze, sgomberato ristorante in piazza del Mercato: era un bene confiscato alla camorra

Firenze – È scattata all’alba l’operazione di sgombero dell’immobile che ospitava il ristorante “Mamma Napoli”… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:28

Avellino, operaio di 44 anni muore in un incidente stradale

Avellino – Gelsomino Silano, 44 anni, artigiano di Villanova del Battista, non è mai arrivato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:18

Tutti “pazzi” per i traghetti! E’ il mezzo preferito dai bambini per le vacanze estive 2025

Non era difficile da intuire: ancora una volta, il traghetto si conferma il mezzo preferito… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 13:36