Caserta e Provincia

Bonifica di cava Monti, vertice in procura a Santa Maria. Moronese: ‘Accelerare i tempi’

Condivid

Si è tenuta questa mattina presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere, una riunione per fare il punto della situazione sulla messa in sicurezza della ex Cava Monti di Maddaloni. All’incontro convocato dalla Dott.ssa Maria Antonietta Troncone Capo della Procura, hanno partecipato la senatrice Vilma Moronese Presidente della commissione ambiente e territorio del Senato, i funzionari delegati degli uffici della Regione Campania UOD Bonifiche e la direzione Ambiente e Ecosistema della Giunta Regionale, nonché i responsabili dell’UOD Servizio Territoriale Provincia di Caserta, un delegato dell’A.R.P.A.C. dipartimento di Caserta ed il CTU dott. Giovanni Balestri.

“Ho apprezzato molto la decisione della Procuratrice Troncone di convocare presso i suoi uffici questo incontro per Cava Monti, è l’ennesima dimostrazione di quanto la Procura segua con cura e attenzione le questioni ambientali del nostro territorio – dichiara la senatrice Moronese che poi aggiunge – c’è bisogno di accelerare i processi burocratici e di un maggior coordinamento tra i vari enti e gli uffici interessati, gli anni volano via veloci e i risultati sono ad oggi scarsi. Questa mattina è stata un’occasione importante per fare un riepilogo delle azioni svolte – prosegue Moronese – ma è imprescindibile raggiungere presto l’obiettivo che è la messa in sicurezza permanente della bomba ecologica che rappresenta la ex Cava Monti, lo dobbiamo al nostro martoriato territorio e ai cittadini, e sono certa che con questo nuovo processo di verifica iniziato oggi in Procura potremo riuscirci. Il tavolo si aggiornerà fra circa un mese e lì vedremo se ci saranno stati passi in avanti più concreti.” conclude.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2019 - 20:06
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, incidente horror in Tangenziale: le due vittime morte decapitate

Napoli - Quasi una scena da film horror altro che incidente stradale: le due vittime… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 18:47

Nisida, liberati gli specchi d’acqua: rimossi 50 blocchi di cemento abusivi

Napoli – Si è conclusa ieri sera la complessa operazione di bonifica dei fondali di… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:41

Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. in arrivo nuovi farmaci

Roma - Ne sono affette 53mila persone in Italia, con una stimata in 8,9 casi… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:20

Geolier, parte domani da Trento il tour estivo

Napoli – Dopo aver dominato i palazzetti italiani con una serie di live tutti esauriti… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:10

Polla, operatore socio-sanitario aggredito al Pronto Soccorso

Polla  – Un operatore socio-sanitario dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla è stato vittima di un’aggressione… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 16:01

Napoli, agente penitenziario suicida nel parcheggio del carcere di Secondigliano

Napoli – Tragedia questa mattina al carcere di Secondigliano, dove un agente della polizia penitenziaria… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:50