Napoli e Provincia

Torre del Greco. Lunedì 8 aprile l’evento di presentazione di Òikos, il Centro Polifunzionale per persone con disabilità

Condivid

Torre del Greco. Lunedì 8 aprile 2019 il Centro Polifunzionale per persone con disabilità “Òikos” si racconta al territorio. L’evento, denominato “Òikos: il territorio al Centro” è un’iniziativa della Cooperativa Sociale ParteNeapolis, che gestisce il Centro, in collaborazione con i partner di progetto: la Congregazione delle Suore della Provvidenza, il Consorzio Proodos e l’Agenzia per il Lavoro Mestieri Campania. L’evento, che si svolgerà a partire dalle 15:00 alle 18:30 presso la sede di Òikos in Torre del Greco alla Via Giovanni XXIII n° 50, vuole essere l’occasione per presentare alla comunità territoriale, alla presenza delle Istituzioni, i luoghi, le attività e le prospettive del Centro.

La Tavola Rotonda dal titolo “Inclusione sociale e disabilità – Il territorio protagonista del cambiamento” sarà animata da Mario Sicignano, Presidente di ParteNeapolis, e si avvarrà del contributo di Lucia Fortini, Assessore Regionale all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali – Regione Campania, Gennaro Izzo, Docente di Organizzazione e progettazione sociale c/o Università degli studi di Napoli Federico II e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli, Carlo De La Ville Sur Illon, Responsabile U.O Orientamento al Welfare territoriale – U.O.C Coordinamento Sociosanitario ASL Napoli 3 Sud, Giorgia Colpo, Responsabile Area Disabili Cooperativa Sociale Tantintenti – Biella, Roberta Geria, Coordinatrice progetto “Bottega dei Mestieri” Cooperativa Sociale Domuus Laetitiae – Biella e Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD.

Il Centro, nato con il contributo di diverse fondazioni, enti non profit ed aziende, con il cofinanziamento sostanziale della Fondazione CON IL SUD, intende sperimentare un modello di intervento volto a favorire l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità all’interno della comunità in cui vivono. Le azioni messe in campo da ParteNeapolis, cooperativa che gestisce il Centro, sono legate all’area della valorizzazione delle risorse del territorio in chiave turistico – culturale e ambientale. Esse riguardano, in modo particolare, l’affiancamento ed il sostegno nell’acquisizione di nuove competenze, l’attivazione di percorsi pre – lavorativi e, possibilmente, di inserimento occupazionale.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2019 - 15:36
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Clamoroso a Capri: rapinato membro della Camera dei Lord

Capri – Un colpo audace ha scosso l’esclusiva isola di Capri: un orologio di lusso… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 11:21

Fabio Concato in concerto all’Arena San Sebastiano

San Sebastiano al vesuvio – Un appuntamento con l’eleganza musicale e l’emozione più autentica: giovedì… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 10:57

Abusivismo nel Parco del Vesuvio: scatta la demolizione

Torre del Greco – Prosegue senza sosta l’attività di contrasto all’abusivismo edilizio da parte della… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:56

Dopo i MOTI del ‘68, i MUTI del 2025!

Pensavate di passare alla Storia con un atto eroico? In questo modo? No, mi dispiace… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:21

Casavatore, alla Festa dei Gigli anche il il sindaco di Napoli

Casavatore - Festa dei Gigli: il sindaco Gaetano Manfredi in città con il primo cittadino… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:07

Camorra, il boss Barattolo: “Mi ha chiamato Mozzarella invece di Mazzarella, lo devo uccidere”

Un litigio nato su Instagram per un’offesa a sfondo personale ha rischiato di degenerare in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 08:33