Ritorna il teatro al Castello con la rassegna “Il Grano e la Spina”, organizzata dall’amministrazione Ferraioli, fortemente voluta dall’assessorato ai Servizi Sociali retto da Maria D’Aniello, in collaborazione con l’associazione “Il Grimaldello”. Il teatro, nell’unione delle differenti discipline che si fondono, ritrova la sua essenza e la particolarità dell’interpretazione nei lavori di Antonio Grimaldi, che conferma la grande valenza e l’importanza del teatro sociale, capace di affrontare tematiche particolari, coinvolgendo i soci del Centro Anziani Comunale, che diventano i protagonisti di una serata culturale dedicata alla terza età.
Lo spettacolo
Sono “assenti”. I protagonisti del secondo appuntamento previsto per la Rassegna Teatrale “Il grano e la spina”, a cura di Antonio Grimaldi, sono figure aperte e chiuse allo stesso tempo. Sono qui ma pure altrove, in una dimensione in cui il ricordo prende il sopravvento, offuscando il presente: personalità ideali per un lavoro teatrale. Dunque, dopo un percorso laboratoriale dedicato in particolare ai meno giovani, si è giunti ad una idea di messa in scena quasi inevitabile, costruitasi attraverso racconti e contributi dal grande potenziale. La mano di Antonio Grimaldi ha poi trovato il raccordo, il legame tra quelli che sono tutti protagonisti mobili, sfuggenti, sopraffatti, quasi ingestibili: attori assenti.
La mostra “Riservato”
Si può essere indiscreti. È necessario. Andare oltre il limite che le persone pongono di netto, quel blocco involontario che sorge, solido e accigliato, quando ci si presenta. Si può superare l’apparenza di una vita che non suscita curiosità, sulla quale non ci poniamo domande soltanto perché sembra raccontarsi da sé, attraverso un volto scavato, un tremore della voce che non è più sicura, che non è più decisa, attraverso una pelle diversa, tortuosa. Una pelle vissuta.
Anna Paola Montuoro ha provato a superare questo limite con tutta la delicatezza di cui è capace il suo obiettivo, realizzando una serie di immagini che si immergono in un’intimità vera e scarna. Un’intimità inospitale. Fotografa di scena per la Compagnia Teatro Grimaldello, la Montuoro ha seguito uno ad uno i protagonisti del laboratorio teatrale curato da Antonio Grimaldi, regista di Angri che qui ha deciso di mettere in piedi un gruppo di lavoro per i meno giovani. Un progetto importante che ha portato a galla storie complesse, irripetibili racconti di vita che i protagonisti hanno messo in campo, con brillante ironia. A quel punto è diventato necessario per Anna Paola Montuoro provare a spostare l’asticella, ponendola un po’ più in alto, provando cioè a vedere più da vicino, a toccare con mano quelle vite così tortuose, così ampie, così vere. Ne è venuto fuori un progetto dal titolo beffardo “Riservato”, un lavoro che quasi è sfuggito al controllo di chi lo ha concepito, in cui le figure si susseguono mettendo in scena una vera e propria resa collettiva: i soggetti sembrano aprire le braccia, arrendersi a quello sguardo indiscreto che in fondo non fa male, che al contrario, è benvenuto. È come un incontro, una visita attesa, come un amico che viene a trovarti.
Secondo appuntamento con la rassegna teatrale ‘Il Grano e la Spina’. Domenica 14 aprile ritorna il teatro al Castello
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all'esterno di una discoteca
La rissa è esplosa sul lungomare di Ischitella mentre i giovani erano in fila per entrare nel locale. Fermato in tempi record il presunto aggressore originario di San Prisco
Oroscopo di lunedì 6 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco
Buongiorno cari amici, eccoci a questo lunedì 6 aprile. Il cielo di oggi risente ancora del passaggio di Giove in Gemelli, che ci spinge a socializzare e a mettere in discussione le nostre vecchie certezze, mentre Saturno in Ariete ci ricorda che la pazienza è la virtù dei forti. Prepariamoci...
Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d'artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno
Attimi di terrore in Piazza Restituta durante la tradizionale "Corsa dell'Angelo". Frammenti di fuochi d'artificio sono precipitati sui fedeli. Tra i colpiti anche una bambina di 9 anni. Le vittime medicate all'ospedale Rizzoli per lievi ustioni.
Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa
Due esplosioni hanno scosso il centro del paese nel Salernitano. I malviventi hanno assaltato uno sportello Atm con la tecnica della marmotta e sono riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo dei carabinieri.
Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale
Domani i funerali a Napoli. Storica magistrata della Procura, fu protagonista delle indagini sui clan di Secondigliano. Una vita in prima linea contro la criminalità







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti