Salerno e Provincia

Pane e olio per merenda in una scuola del Salernitano

Pubblicato da
Condivid

Pane e olio extravergine a scuola, per la merenda. E’ questa l’iniziativa di una scuola di Stella Cilento, comune di circa 700 abitanti in provincia di Salerno in Campania.
Su proposta di alcune mamme, infatti, si è deciso di incoraggiare gli alunni della Scuola dell’Infanzia e quelli delle Pluriclassi di Scuola Primaria ad adottare uno stile di alimentazione più sano e consono alla Dieta Mediterranea. La proposta è stata accolta positivamente dal dirigente scolastico e dalle insegnanti. La filiera coinvolge oltre alla scuola anche il Comune e le aziende del territorio. Il pane è messo a disposizione della scuola mentre il Comune si occuperà di reperire l’olio prodotto e confezionato sul territorio.
Un modo per insegnare fin da piccoli a mangiare sano e ad educare i piccoli studenti. L’iniziativa era stata proposta negli scorsi anni anche a Castelvetrano ma senza successo. E pensare che la nostra città produce uno straordinario olio extravergine ed il tradizionale Pane Nero di Castelvetrano, prodotto con farine antiche integrali.

Pubblicato da