Pane e olio extravergine a scuola, per la merenda. E’ questa l’iniziativa di una scuola di Stella Cilento, comune di circa 700 abitanti in provincia di Salerno in Campania.
Su proposta di alcune mamme, infatti, si è deciso di incoraggiare gli alunni della Scuola dell’Infanzia e quelli delle Pluriclassi di Scuola Primaria ad adottare uno stile di alimentazione più sano e consono alla Dieta Mediterranea. La proposta è stata accolta positivamente dal dirigente scolastico e dalle insegnanti. La filiera coinvolge oltre alla scuola anche il Comune e le aziende del territorio. Il pane è messo a disposizione della scuola mentre il Comune si occuperà di reperire l’olio prodotto e confezionato sul territorio.
Un modo per insegnare fin da piccoli a mangiare sano e ad educare i piccoli studenti. L’iniziativa era stata proposta negli scorsi anni anche a Castelvetrano ma senza successo. E pensare che la nostra città produce uno straordinario olio extravergine ed il tradizionale Pane Nero di Castelvetrano, prodotto con farine antiche integrali.
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 14 Aprile 2019 - 09:56