Attualità

Operai napoletani morti nel cantiere delle Rfi a Milano: si indaga per omicidio colposo

Condivid

Sarà l’inchiesta della magistratura a stabilire la dinamica dell’incidente e ad individuare eventuali responsabilità della morte dei due operai schiacciati da una lastra di acciaio all’interno di un cantiere delle Rfi in via Roma, a Pieve Emanuele in provincia di Milano. Napoli e la provincia piangono altre due vittime del lavoro: Salvatore Borriello, 47 anni di Torre del Greco e il suo collega Salvatore Palumbo, 55 anni, di Ercolano. Erano dipendenti della Cefi di Casoria. I lavoratori erano impegnati nella realizzazione di una paratia per delimitare la massicciata dei binari dai vicini terreni agricoli ed evitare l’attraversamento dei binari e prevenire eventuali incidenti. Nello spostamento, forse per una manovra sbagliata della gru, la lastra si è rovesciata e ha travolto due di loro. Trasportati entrambi al pronto soccorso, i due operai sono morti poco dopo. Un terzo operaio che faceva parte della squadra, invece, è rimasto illeso.L’incidente è avvenuto poco prima delle 11.30. Sul posto sono arrivate ambulanze, automediche e l’elisoccorso, ma per i due lavoratori non c’è stato niente da fare: uno è morto sul colpo, l’altro è stato trasportato in ospedale in gravissime condizioni ed è deceduto poco dopo l’arrivo al pronto soccorso. Del caso è stato informato il pm di turno Danilo Ceccarelli, che segue la vicenda con i colleghi del dipartimento guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano. È stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo. “Le segreterie nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e SLM Fast Confsal, a seguito dell’incidente mortale avvenuto nella mattinata di oggi a Pieve Emanuele esprimono il proprio cordoglio alle famiglie dei deceduti” e “ribadiscono che la sicurezza e’ una priorità assoluta nella gestione quotidiana delle attività, a maggior garanzia dei cittadini e degli addetti, perché simili tragedie non si ripetano in futuro”. Lo si legge in un comunicato unitario.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2019 - 07:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58

L’intervista choc in tv del detenuto napoletano fuggitivo: “Il lavoro mi rende libero”

MILANO – Aveva aspettato il collega fuori dall’hotel, lo stesso in cui entrambi lavoravano, per… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:30

Truffe agli anziani in tutta Italia, ai domiciliari la presunta “Capo”: Marica Mastroianni

Napoli - Marica Mastroianni, la donna arrestata dai carabinieri di Genova ai primi di febbraio… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:02