Musica. Nuovo album per i Letti Sfatti. Venerdì 5 aprile esce ‘Ogni giorno rischio di essere felice’

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ prevista per il 5 aprile prossimo l’uscita del nuovo album dei Letti Sfatti, il gruppo napoletano che coniuga da sempre ricerca musicale e canzoni d’autore. A distanza di tre anni dall’ultimo lavoro “Lo scherzo di Dio”, sarà pubblicato “Ogni giorno rischio di essere felice”, un album concepito in due volumi, il primo di prossima uscita e il secondo previsto per novembre 2019. Si tratta di un disco che scardina gli schemi della forma canzone e in particolare gli stilemi della stessa nella sua più contemporanea forma popolare. Il primo volume contiene otto brani di cui sette inediti e uno già edito (Lei balla il mambo) rivisitato però con l’ausilio di un quintetto di ottoni classico.
“Ogni giorno rischio di essere felice” è un progetto pensato in una dimensione creativa molto estemporanea sia nella composizione che nella registrazione stessa dei brani. Molte delle tracce sono state incise in diretta e senza l’ausilio di suoni generati da computer e con andamenti ritmici molto liberi e rarefatti. L’intero album è caratterizzato da  un utilizzo mirato di suoni reali ricercati dalla contaminazione di strumenti talvolta inventati o modificati con l’intento di ricavarne nuove sonorità. Gli otto brani sono prodotti e arrangiati da Jennà Romano (voce, strumenti a corde e sintetizzatori). Mirco Del Gaudio ha suonato batteria e percussioni.
“Questi brani musicali sono stati composti in una totale e cercata solitudine. Isolarsi per esprimere qualcosa in una forma che non sia semplicemente un’opinione da condividere ad ogni costo, è diventata ormai una condizione praticamente rara.  L’idea iniziale di questo album era un’altra, altre canzoni, altri colori, altri strumenti musicali, qualcosa però mi ha fatto cambiare direzione. Ho cominciato così semplicemente a mettermi difronte ad un microfono per registrare, per appuntare, e quella che doveva essere solo una bozza, una brutta copia, mi è sembrata sempre più interessante di un’eventuale copia in bella. Sicché, dopo qualche riascolto, mi è venuto naturale non soffermarmi a pensare per immaginarmi per forza un risultato. Dedico questo disco a Nick, mio padre.” (Jennà).
Il disco è proodotto e arrangiato da Jennà Romano e rgistrato tra gennaio e febbraio 2019 negli studi Laboratori di Provincia a Grumo Nevano (NA). I testi e le musiche sono di G. Romano e gli arrangiamenti del quintetto di ottoni nei brani Lei balla il mambo e Comincio a credere che sono stati curati da Domenico Brasiello.







    LEGGI ANCHE

    Camorra, assolto il boss Luigi Moccia

    Inaspettata assoluzione per il boss Luigi Moccia detto il papa nel  processo d'appello con una sentenza che ha ribaltato la condanna a 20 anni di carcere in primo grado. Invece  sono stati confermati i 4 anni di carcere per Filippo Iazzetta, cognato dello stesso Moccia (esclusa l’aggravante del riciclaggio ma riconosciuto il vincolo di continuazione con i fatti contestati in altra sentenza) e quattro anni in continuazione anche a Francesco Favella. Invece inflitti 10 anni ad Antonio...

    Pendolari Circum firmano appello a De Luca e Di Bari su discriminazione

    Da giorni, i viaggiatori della Circumvesuviana denunciano l'impossibilità di salire su treni diretti ai comuni del Vesuvio durante gli orari di punta a causa della sovraffollamento. “Siamo stanchi di essere considerati viaggiatori di serie B”, hanno affermato, mentre condividono foto di passeggeri ammassati l'uno all'altro sulla linea Napoli-Torre Annunziata. I pendolari hanno inoltrato una lettera appello al governatore De Luca, al prefetto di Napoli Michele Di Bari, ai sindaci dei comuni vesuviani e persino all'arcivescovo di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE