Mercatone Uno: Shernon chiede concordato preventivo, funzionale al rilancio

 Shernon Holding S.r.l., la Società che lo scorso 9 agosto ha acquisito 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno, ha deliberato di presentare nelle prossime ore al Tribunale di Milano domanda prenotativa di ammissione alla procedura di concordato preventivo.L’azienda ha ritenuto di avvalersi di questo strumento per salvaguardare l’operatività e la continuità aziendale, preservando il patrimonio della società, e superare una temporanea situazione di difficoltà finanziaria. Sono infatti in corso avanzate trattative con nuovi soci ed investitori interessati all’ingresso in società. Dette trattative, pur se molto avanzate, richiedono tempistiche non conciliabili con la tensione finanziaria in essere e, pertanto, lo strumento del concordato con riserva risulta funzionale e necessario al buon esito delle stesse.
Questa scelta è dunque mirata alla continuità aziendale pensando in primo luogo ai dipendenti e alle loro famiglie e volta al puntuale adempimento degli impegni assunti verso i consumatori e gli altri stakeholders, a maggior garanzia e tutela dei loro diritti, come fatto sino ad oggi. Dall’acquisizione ad oggi l’impegno di Shernon Holding è andato, infatti, nella direzione di salvaguardare gli oltre 1800 posti di lavoro – che avrebbero avuto sorte certamente negativa se non si fosse intervenuti nel rilevare l’azienda – e tutelare i fornitori strategici. Questo stesso impegno guida le scelte anche in questa congiuntura. L’accesso al concordato con riserva rappresenta il percorso più efficace per porre in sicurezza il patrimonio della società e tutelare, in tal modo, tutti i portatori di interesse e far ripartire l’azienda.

“Dopo quasi nove mesi di attività e di due-diligence ci è chiaro che vanno rivisti dalle fondamenta tutti i principali equilibri e assetti aziendali, per riqualificare, attualizzare e rendere nuovamente e realmente competitiva una realtà che tutt’oggi rappresenta un marchio storico della GDO italiana. – commenta Valdero Rigoni, CEO Shernon Holding – L’obiettivo non è uscire dal mercato, ma anzi, ripartire più forti. Affronteremo fin da subito la situazione con estrema determinazione”.Il Gruppo Mercatone Uno è presente sul mercato da oltre quarant’anni, conta oggi 55 punti vendita in tutta Italia e 1860 dipendenti. È un’importantissima risorsa commerciale a servizio di tutta la filiera produttiva italiana del settore e rappresenta un’eccellenza del Paese. La domanda prenotativa ed il successivo piano concordatario sono stati affidati all’Advisor Finanziario Crowe AS, con pluriennale esperienza in materia. Ad esso si affiancano in qualità di Legal Advisor l’Avv.  Nicola Muner e lo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Ranucci & Lavitola, i pm verificano chat e inchieste di Report

Roma - I servizi di Report preparati e mai andati in onda, alcuni di questi… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 21:17

Acerra, maltrattamenti allaa ex compagna: arrestato 31enne

La Polizia di Stato ha bloccato un 31enne accusato di maltrattamenti in famiglia dopo un… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 21:11

10eLotto i numeri vincenti di oggi 8 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 07 – 08 –… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 21:08

Lotto, le estrazioni di martedì 8 settembre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 8 settembre 2026 BARI 55 – 75 – 52… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 20:49

Cade da cavallo lungo il Sentiero del Cuore: grave 28enne di Brusciano

Momenti di grande apprensione lungo uno dei percorsi turistici più noti dell'Abruzzo. Una ventisettenne campana,… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 20:39

Atrani, bando di gara per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi

Il Comune di Atrani si prepara a pubblicare il bando per la messa in sicurezza… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 20:15