Come tutti ben saprete, la notissima grappa è un distillato prodotto dalle vinacce (buccia e semi dell’uva) di elevata gradazione alcolica.
La sua produzione attraversa diverse fasi, durante le quali vengono utilizzate diverse tecniche e diversi strumenti. Al termine della distillazione del prodotto (così si chiama il processo attraverso il quale viene prodotta la grappa) si può decidere se farlo invecchiare, in particolar modo in botti di legno e per molti mesi (anche oltre i 18 mesi) conferendogli qualità ancora più pregiate, oppure consumarlo direttamente sulle proprie tavole, poiché la fase di lavorazione é terminata.
Grazie a un decreto istituito dall’Unione Europea, la grappa viene indicata come un distillato che può essere prodotto solamente in Italia; in particolare, le regioni italiane che producono maggiormente il distillato sono: Sicilia, Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino.
Ciò che tutti noi conosciamo con il termine “grappa” é quindi un distillato prodotto esclusivamente nella penisola italiana, con una gradazione alcolica che va da un minimo di 37,5% fino a un massimo di 60% circa, per i più temerari.
La gradazione alcolica viene determinata dall’aggiunta di acqua demineralizzata al ricavato della distillazione, secondo le giuste quantità, per non rendere la grappa né troppo leggera, né eccessivamente alcolica, diventando addirittura quasi imbevibile.
A rendere una grappa di qualità, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione: partiamo prima di tutto dal metodo e dalle tecniche di produzione; poi, a influire, c’é anche il tipo di vinacce utilizzato; inoltre, é l’aspetto a indirizzarci verso un distillato di qualità.
Addentriamoci ora in un viaggio per scoprire le migliori grappe, tutte strettamente made in Italy, con prodotti e tecniche della nostra penisola.
I nomi più famosi, che tutti voi sicuramente conoscete, sono Cellini, Bonollo e, infine, Nonino.
Ed ecco qui concluso l’elenco delle sette migliori grappe italiane. In realtà, la lista sarebbe ancora più lunga e ci sarebbero ancora altre grappe da inserire nella categoria delle migliori.
Purtroppo, dobbiamo fermarci qui ma, se volete maggiori informazioni e conoscere altre grappe o, meglio ancora, desiderate acquistare una di queste bottiglie elencate sopra, basterà fare un giro su MondoGrappa, il portale di riferimento per grappe, liquori e distillati. Potrete assaggiare le migliori grappe italiane, deliziare il vostro palato e il vostro olfatto con questi meravigliosi e inconfondibili aromi.
Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto
Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto
Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto
A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto
Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto
Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto