La Tarantella ottocentesca: concerto – spettacolo con Mimmo Maglionico

Prosegue con successo la Rassegna storica sulla musica e canzone Napoletana a cura dell’Associazione Musica Libera. Appuntamento domenica 5 maggio alla Domus Ars (via Santa Chiara 10) alle ore 17,30 con la conferenza sulla Tarantella nell’800 e in serata alle 19 con il concerto-spettacolo sulle tarantelle a cura di Antonio Esposito e Maria Grazia Altieri, docente di danze tradizionali del Sud Italia con i musicisti Mimmo Maglionico, Roberto Trenca e Carmine D’Aniello.
“La tarantella, rappresentativa dell’800 Napoletano, avrebbe potuto essere la danza nazionale del Regno di Napoli, al pari di un valzer, o perlomeno questa possibilità è stata vissuta soltanto fino all’unità d’Italia. Danza popolare per eccellenza, la cui caratteristica principale sono i saltelli veloci, ballata al suono di tamburi e mandolini, oggi viene eseguita come antico retaggio o recupero della tradizione. Durante la conferenza alla Domus Ars, parleremo non solo delle differenze tra le tarantelle più antiche e popolari e quella ottocentesca ma soprattutto di come questa forma si sia diffusa fra i compositori di musica classica”, spiega Lucio De Feo, presidente Di Musica Libera, che insieme a Maria Grazia Altieri e Mimmo Maglionico sono tra i relatori della conferenza. Lo spettacolo di tarantelle, alle 19, è a cura del laboratorio di danze della Domus Ars con Emanuela Bedini, Lucia Sissa, Nicoletta Gammarano, Paola Luongo. Le musiche sono eseguite dal vivo da Mimmo Maglionico al flauto e ottavino, Roberto Trenca alla chitarra classica e battente, e Carmine D’Aniello alle percussioni e voce.  Il programma della serata prevede una suite di tarantelle comprendente Masaniello e Montemaranese, ma anche Lo Guarracino, La Danza di Rossini, La tarantella di Florimo -De Lauzieres, La Tarantella di Calace, e tante altre. L’appuntamento alla Domus Ars (via Santa Chiara 10) prevede l’ingresso gratuito alla conferenza e un biglietto di 10 euro per il concerto.
Info e prenotazioni: 329 8366678 info@associazionemusicalibera.com
Domus Ars: 081 3425603 infoeventi@domusars.it

Condivid
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ondate di calore: 25 città Italiane sotto allerta rossa per altri 2 giorni

Il caldo torrido continua a colpire l'Italia con 25 città ancora in allerta rossa per… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 16:05

Campi Flegrei, i sindacati lanciano l’allarme: «San Paolo al limite, servono 30 assunzioni e piano evacuazione»

Napoli - La violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.7, registrata nell'area dei Campi Flegrei… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 15:55

Napoli, Mercoledì Incontro al Monaldi per il Risarcimento alla Famiglia di Domenico Caliendo

È fissato per mercoledì prossimo l’appuntamento al Monaldi di Napoli per discutere la proposta di… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 15:44

Napoli, vende droga e poi violenta la turista: arrestato

Napoli - Una vacanza in famiglia trasformatasi in un incubo, poi la denuncia dei genitori… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 15:31

Allarme all’ospedale di Battipaglia: «Rischio crolli», via tutti i pazienti

Battipaglia – Notte di paura e traslochi forzati all’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 15:19

Castellammare, nottata di controlli anti-movida: 317 identificati, un 21enne denunciato per spaccio

Castellammare - Nella notte scorsa le forze dell’ordine hanno effettuato un maxi-blitz anti-movida a Castellammare… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 15:09