A Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe
Caro Renato,
a nome della rete delle Piazze del Sapere consentimi di esprimerti i complimenti e le felicitazioni per le belle ed importanti iniziative che state realizzando a Casal di Principe, che sono la testimonianza di un percorso di riscatto sociale e civile che avete avviato nelle vostre terre. Esse ci indicano che con la cultura si può ripartire per andare oltre Gomorra, creando occasioni ed opportunità di coesione sociale e di apprendimento permanente. Come tu ben sai in quanto sei tato partecipe con noi in diversi incontri sui temi della cittadinanza e della legalità democratica, da anni cerchiamo di fare in modo che i luoghi della conoscenza si diffondano in Terra di Lavoro.
Con l’avvio della biblioteca civica “Il Grillo parlante” avete realizzato il sogno di Maria (la bambina dodicenne che ti scrisse qualche mese fa), di tanti giovani e delle loro famiglie, facendo diventare l’aula del Consiglio Comunale un luogo di lettura e di partecipazione consapevole. Con il progetto “Transit. Scrittori di passaggio” – ideato dal giornalista Luigi Ferraiuolo – state indicando a tutta Italia un modello diverso ed ideale, di una terra che è fatta di libri, di idee, di progetti, non di veleni o di fuochi (come a volte viene marchiata).
Grazie alla collaborazione con la prestigiosa Fondazione Bellonci domani 13-04 i dodici autori finalisti del Premio Strega faranno tappa a Casal di Principe, la città di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra, per incontrare e dialogare con i giovani e con i cittadini. L’incontro si terrà nel Teatro della Legalità, uno dei luoghi simbolo della riscossa sociale costruito sui beni confiscati alla camorra.
Per gravi motivi familiari non potrò essere con voi per queste “buone notizie”. Per questo consentimi di portare un saluto a nome di tutti i nostri amici delle Piazze del Sapere, con l’augurio di poter continuare a collaborare e contribuire al successo dei vostri percorsi e progetti per il futuro.
Pasquale Iorio, Le Piazze del Sapere/Aislo Campania
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto