Una nuova opera in arrivo per la mostra-evento ‘Canova e l’Antico’, che, in meno di quattro settimane di programmazione, ha portato 80mila visitatori al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Dal 25 aprile si aggiungerà ai capolavori già in esposizione il marmo raffigurante la ‘Pace’ (di quasi 2 metri d’altezza), in arrivo dal Museo Bogdan e Varvara Khanenko di Kiev, dopo aver percorso oltre 2700 chilometri: per dare un benvenuto simbolico alla scultura, giovedì 25 aprile, a partire dalle 17.30, sarà previsto ingresso gratuito al Mann. La ‘Pace’ è un’opera realizzata da Canova tra il 1811 e il 1815, dal forte valore simbolico, che contiene i segni visibili delle complicate vicende politiche dell’Europa di quegli anni. E’ la seconda volta in assoluto, dopo l’esposizione su Canova tenutasi a Bassano del Grappa nel 2003, che l’importante marmo esce dall’Ucraina, dove la scultura è giunta dalla Russia nel 1953
Napoli, Patrizio Bosti junior ai domiciliari
Il magistrato di sorveglianza di Napoli ha concesso gli arresti domiciliari a Patrizio Bosti junior, accogliendo l’istanza presentata dai suoi legali, gli avvocati Domenico Dello Iacono ed Elisabetta Valentino. La decisione arriva a poche settimane dalla condanna a due anni di carcere, con l’esclusione dell’aggravante mafiosa. Il procedimento: evasione dai domiciliari e telefoni in carcere…
Nel nome di Federico Del Prete: il comandante Biagio Chiariello riceve il Premio Nazionale
Napoli– È il nome di Federico Del Prete, il commerciante e sindacalista ucciso dalla camorra il 18 febbraio 2002 perché si oppose con fermezza al pizzo, a fare da fulcro alla sesta edizione del Premio Nazionale che porta il suo nome. Nella giornata di giovedì il riconoscimento è stato assegnato al dottor Biagio Chiariello, comandante…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti