AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Ritornano le Ardesia. Venerdì 8 marzo esce ‘Dove non potrò: la musica dalla parte delle donne

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo il loro primo disco “Incandescente” (etichetta Graf Music/Audioglobe), uscito nel 2011, il progetto musicale di poetica femminista portato avanti da Stefania Tarantino con la sua band Ardesia, continua con la pubblicazione del loro secondo lavoro, “Dove non potrò” (etichetta Ad est dell’Equatore Musica) uscito a fine gennaio.
Se il loro primo disco era tutto dedicato alla figura di Virginia Woolf (Incandescente si riferisce, appunto, alla portata rivoluzionaria del pensiero femminista così come proposto dalla scrittrice inglese) questo secondo lavoro è dedicato al collettivo femminista Le Nemesiache, in particolare a Lina e a Teresa Mangiacapre. Proprio una poesia di Lina Mangiacapre, infatti, trasformata in canzone da Stefania Tarantino, dà il titolo all’intero album. Al disco hanno partecipato, oltre alla voce e al pianoforte di Stefania Tarantino, la chitarrista Claudia Scuro, la violinista Giovanna Grieco, la bassista Giusy Franzese, la pianista Veruska Graziano che ha collaborato anche all’arrangiamento di due brani presenti nel disco e il batterista Andrea De Fazio. Registrato presso l’Auditorium Novecento di Napoli con il mixaggio e la masterizzazione di Fabrizio Piccolo, le otto tracce del disco di Ardesia raccontano, in forma inedita e originale, della poeticità e della forza dell’universo femminile in un mondo ancora troppo segnato dalla violenza maschile.
I biglietti dello spettacoli sono disponibili online su Azzurro Service al link https://bit.ly/bigliettiARDESIA e al botteghino del teatro.

LEGGI ANCHE

È iniziato oggi, presso il Liceo Pascal di Pompei, il tour del direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, nelle scuole del territorio. Il Tema dell’Incontro: Le Donne nell’Antichità Il tema affrontato è stato quello delle donne e delle loro condizioni di vita duemila anni fa, e come e in che misura da allora…

Continua a leggere

Salerno, ricatto con foto compromettente: arrestate due donne per estorsione

di A. Carlino 17 Marzo 2025 - 16:00 16:00

Salerno – Hanno minacciato di diffondere una foto compromettente per estorcere denaro alla vittima. Due donne sono state arrestate dalla Squadra Mobile di Salerno con l’accusa di estorsione in concorso. L’episodio risale al 15 marzo, quando un uomo ha chiamato il 112 denunciando di aver ricevuto una richiesta estorsiva da due donne che conosceva. Secondo…

Continua a leggere

Rita Pavone presenta alla Feltrinelli di piazza dei Martiri Gemma e le altre

di Federica Annunziata 15 Marzo 2025 - 14:30 14:30

Il 17 marzo prossimo, alle ore 18:00, la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà un evento dedicato alla presentazione del libro "Gemma e le altre – Donne ferme, donne che camminano" (La nave di Teseo) di Rita Pavone. In questa occasione, l'autrice offrirà ai partecipanti uno sguardo approfondito sull'universo femminile, accompagnata da Benedetta De…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA