Flash News

Presi gli ‘armieri’ dei clan della camorra: 19 fermati tra Napoli e provincia

Condivid

Napoli. Colpo agli armieri della camorra. Diciannove persone sono in stato di fermo da ieri su disposizione del pm Ivana Fulco della Dda di Napoli perché accusati di associazione per delinquere di tipo mafiosa finalizzata al traffico transnazionale di armi. Le armi provenienti dai paesi dell’Est arrivano nei comuni vesuviani e più precisamente a Terzigno e poi venivano smistati ai clan di Napoli e provincia. A tessere le fila di questa organizzazione  vi era Domenico Boccia, 58enne di Terzigno. Secondo la Dda era lui a capo della banda di trafficanti di armi che avrebbe portato in Campania circa 100 tra pistole e mitra. Curava personalmente i rapporti con Eduard Lassnig senior ed Eduard Lassnig junior, padre e figlio, austriaci, residenti a Volkermarkt e già in carcere su disposizione delle autorità locali. In carcere sono finiti Umberto Di Meglio  conosciuto come o’ magone del Pallonetto di Santa Lucia, noto per essere stato in carcere per 12 anni da innocente insieme con il cugino omonimo , entrambi accusati di aver ucciso il suocero, l’anziano patriarca dei ‘faiano’ dei Quartieri Spagnoli, Francesco Di Biase. E poi Vincenzo Sdino, che nascondeva le armi, e poi gli acquirenti per conto dei clan Gionta di Torre Annunziata, gli Ascione-Papale di Ercolano, il clan Ianuale di Castello di Cisterna e agli Elia del pallonetto di santa Lucia a Napoli. Si tratta di Francesco Carotenuto, Mario Cipiano, , Pasquale Giordano, i fratelli Arco Ciro e Salvatore Guadagni, Giovanni Iacovelli, il calabrese Salvatore Larosa, Raimondo Licenziato, Gennaro Minutolo, i torresi Alfredo Oliva e Domenico Scaramella, l’avellinese Giuseppe Scibelli, e i fratelli Antonio e Rosario Tufano. le armi, pistole e mitra, che venivano vendute a 2500 euro ognuna, arrivavano dai paesi dell’est attraverso l’Austria. Non a caso nel corso dell’indagine a marzo scorso erano stati arrestati i coniugi Giuseppe Scognamiglio e Giuseppa Emmanuele alla barriera di Ugovizza in provincia di Udine con un carico di 12 pistole in auto. A novembre hanno entrambi patteggiato la pena: 3 anni e 8 mesi per Scognamiglio mentre la compagna ha patteggiato due anni e 9 mesi. Ma prima di loro era stato arrestato Mario Amelio Carillo, un pensionato incensurato di San Giuseppe Vesuviano, bloccato a Caianello a settembre 2017 mentre importava 11 pistole e 600 cartucce. Infine ad ottobre scorso, sempre al casello di Ugovizza era stato fermato al 32enne Severino Pellegrino, imprenditore napoletano, che nella sua Renault Clio trasportava 10 revolver e 5 pistole semiautomatiche, oltre a 400 cartucce di vario calibro. Gli investigatori hanno accertato anche legami con la ‘ndrangheta calabrese.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2019 - 07:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sant’Arpino, ladri entra in casa ma ci sono madre e figlia che si rifugiano in bagno e chiamano i carabinieri

Momenti di terrore a Sant’Arpino, nel Casertano, dove due ladri hanno tentato di introdursi in… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 11 maggio 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano un mix di energie contrastanti: Mercurio in Gemelli favorisce la… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 06:46

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58