#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 15:45
28.6 C
Napoli

L’istituto IPSSEOA ‘C. RUSSO’ di Cicciano vince il concorso ‘Banchetto del Centenario’



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È l’istituto IPSSEOA “C. RUSSO” di Cicciano il vincitore del concorso indetto in occasione del “Goût de France – Banchetto del Centenario”, con un dolce, la torta «tropézienne», dedicato al centenario del Grenoble e ispirato ai sapori della Provenza e della Campania. Un mix di Italia e Francia.Il concorso lanciato dal Consolato generale di Francia, dall’Institut français Napoli, in collaborazione con l’Università dei Gusti e dei Saperi, ha visto sfidarsi ieri 21 marzo 2019, quattro scuole alberghiere della regione Campania.Il “Goût de France” è un’iniziativa che ricorre ogni anno ovunque nel mondo, lanciata nel 2014 dal Ministero francese degli Affari Esteri, per festeggiare la gastronomia francese e far conoscere la sua cultura culinaria e i suoi valori di condivisione e di gusto verso la buona tavola.La quinta edizione del “Goût de France” è stata dedicata alla regione della Provenza, oltre ai temi della cucina responsabile e rispettosa verso l’ambiente.Quest’anno il “Goût de France” si è inserito all’interno del Centenario dell’Institut français Napoli. Per celebrarlo i giovani chef campani si sono confrontati con il mondo della gastronomia francese, preparando le portate del “Banchetto del Centenario” del Grenoble.Le scuole divise in quattro squadre composte da quattro allievi e un professore hanno preparato un menù che celebrava la gastronomia francese, e più particolarmente provenzale, per gli ospiti del Console Laurent Burin des Roziers, e hanno presentato in lingua francese le loro creazioni e si sono presi cura del ricevimento.

Tutti i 40 invitati – autorità, diplomatici, specialisti gastronomici, giornalisti, partner culturali – sono stati anche membri della giuria.Le scuole hanno preparato un menù completo, composto da un antipasto freddo, un antipasto caldo, un piatto forte, e un dessert che doveva celebrare i 100 anni dell’Institut français Napoli, cucinando 40 porzioni di ogni piatto per i 40 membri della giuria.Le scuole hanno preparato rispettivamente: Ipssar Ugo Tognazzi l’antipasto freddo (Socca con verdura fresca e tartare di manzo); Ipseo Duca di Buonvicino l’antipasto caldo (Crema di fave con pancetta croccante, con flan di ricotta al miele di lavanda e cotenna soffiata); Ist. Sup. Vittorio Veneto il piatto forte (Bouillabaisse di coniglio contemporanea); Ipsseoa Carmine Russo il dessert (Torta «tropézienne» rivisitata con sapori di Campania).La squadra della scuola alberghiera Ipsseoa Carmine Russo cha ha vinto il primo posto è stata premiata con uno stage studio presso “La Cadenelle”, una scuola alberghiera di Marsiglia dal 12 al 16 maggio 2019 per quattro studenti e un accompagnatore.


La squadra classificata seconda è stata Ipsseoa Duca di Buonvicino di Napoli, a cui è stato offerto dall’Università dei Gusti e dei Saperi uno stage di 3 giorni in uno stabilimento di attività ristorativa di alto rilievo in Campania.Tutte le squadre hanno ricevuto inoltre una medaglia e un diploma di partecipazione al “Banchetto del Centenario dell’Institut français Napoli – Goût de France 2019”.Una vera gara gastronomica a cui gli studenti hanno aderito, nei mesi scorsi, rispondendo ad un bando indetto proprio dal Consolato generale di Francia, l’Institut français Napoli in collaborazione l’Università dei Gusti e dei Saperi.Il bando di gara era rivolto agli studenti del 5° e/o del 4° anno del settore Cucina degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Napoli e Provincia.Hanno partecipato alla gara anche IPSSAR UGO TOGNAZZI di Pollena Trocchia e IST. SUP. VITTORIO VENETO di Napoli.Il menù sarà composto da un antipasto freddo, un antipasto caldo, un piatto forte, e un dessert che dovrà celebrare i 100 anni dell’Institut français Napoli.

“Goût de France – spiega Laurent Burin des Roziers, console generale di Francia a Napoli e direttore dell’Istitut français Napoli – è un’iniziativa che permette di rendere omaggio all’eccellenza della cucina francese, ma anche ai valori che trasmette, e in particolare al piacere della condivisione. Ecco perché era importante per noi coinvolgere all’evento sia i giovani che il grande pubblico. Siamo lieti ed orgogliosi di poter celebrare la gastronomia francese con voi tutti, in particolare in quest’anno in cui festeggiamo anche i 100 anni dell’Institut français Napoli. In una città che ha dato tantissimo alla gastronomia italiana e mondiale, sono convinto che questa giornata dedicata alla curiosità, alla scoperta ed alla convivenza verrà particolarmente gradita”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2019 - 19:10

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...
Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57...
Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata...
Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa...
Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato...
Ranking FIFA, crollo Italia: è di nuovo fuori dalla top...
Cesa, maxi frode fiscale da oltre 26 milioni: scattano i...
Napoli, arrestato il “re delle truffe” agli anziani: 17 colpi...
Napoli, corteo non autorizzato dei disoccupati: tensioni davanti al porto
Arienzo, sequestrati stupefacenti destinati ai detenuti
Napoli, guardia giurata muore in un incidente stradale al Viale...
San Tammaro, minaccia l’ex con un accendino: 23enne finisce ai...
Napoli, blitz contro gli ambulanti abusivi di via Toledo e...
Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale
Napoli, blitz anticamorra a Forcella: 25 arresti
Omicidio di Stefano Margarita: ci sono altri tre indagati

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE